Motoclub Leoni di Calabria

Generale => on the road cafè => Topic started by: king on 11 April 2012, 15:11:00 PM

Title: teoria della moto tutto fare
Post by: king on 11 April 2012, 15:11:00 PM
da quando ho avuto enduro mi sono convinto che non esiste moto migliore.
è vero, non esiste la moto perfetta per ogni situazione, ma sicuramente l'enduro ti permette di affrontare un pò tutte le soluzioni.

nel mio caso specifico, premessa l'intenzione di affrontare alcuni viaggi africani, credo che la ktm sia un'ottima soluzione, però quanto incidono questi viaggi su un anno di turismo stradale? e soprattutto, non è peccato "distruggere" una moto nuova su percorsi africani?

con il Presidente ne abbiamo parlato più volte, anche prima dell'acquisto delle ktm, la conclusione a cui eravamo già arrivati e che servirebbe una buona moto da turismo per tutto il resto dell'anno, ed una bella ktm usata, ke sia 640 o un 950, magari una superenduro per le scampagnate africane.

per capirci: l'immagine ke mi resta in testa delle piste islandesi, dopo magari 150km di sterrati, è di luca abbastanza fresco con un sorriso da orecchio a orecchio, Valerio abbastanza soddisfatto del giro, io, susty e eolo sudati e distrutti. sicuramente i gs ci hanno portato ovunque, ma con quali sacrifici?
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: king on 11 April 2012, 15:13:42 PM
io nel frattempo, così come il Presidente, rinnovo l'annuncio di vendita su subito. se trovo a ki venderla vorrei prendere un bel kavasaki gtr1400 e un enduro da distruggere. diversamente sistema la sella (lo portata oggi dal tappezziere) e continuo l'avventura per la gioia del mio sederino.
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: king on 11 April 2012, 15:22:02 PM
PS Pietro si parla di moto serie, quindi evita le solite minkiate sul varacesso
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: pietrovaradero on 11 April 2012, 15:43:56 PM
tranquillo King, a ciascuno il suo! Io sono felice così, la mia moto l'ho comprata perchè ambivo nel farlo, non me l'hanno regalata. se l'ho voluta comprare ci sarà un perchè... il mio.
Ps. a tal proposito ti comunico che, vista la democrazia e la libertà di parola e soprattutto di firma, scriverò molto meno sul forum  ;)
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: king on 11 April 2012, 15:49:38 PM

Ps. a tal proposito ti comunico che, vista la democrazia e la libertà di parola e soprattutto di firma, scriverò molto meno sul forum  ;)
esagerato!! basta solo che non scrivi parolacce

[allegato eliminato da un amministratore]
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: panda on 11 April 2012, 16:47:42 PM
dico la mia:

la moto totale non esiste. il genere di moto piu vicino ad essa sono le enduro stradali (stelvio, gs, 990adv, supertenerè, tutte discendenti dall'africa twin piu o meno A PATTO CHE ABBIANO L'ANTERIORE ALMENO DA 19"), ti permettono di andare a prendere un gelato con la ragazza, viaggiare carico per il mondo, farti qualche curva in allegria per i monti senza sforzo e con gran goduria !

ora bisogna vedere se per quelle 2 o 3 volte che nella vita si va a fare un raid in africa è necessario una moto (950se/690/640, ci metto l'xt600) con quella apposita funzione.....io credo di no, spendo un pò di più e con la formula del fly & drive: arrivo, noleggio un beta 500 o un ktm 530 che se lo sfascio me ne danno un altro, e rientro a casa in aereo con comodo e abbatto i costi di acquisto/manutenzione/mantenimento del secondo mezzo con uso limitato alle poche uscite.

tutto altro discorso se si ha intenzione di fare un uso differente della moto in questione....avere una moto di cui sopra da usufruire anche in casa nostra per qualche giretto off road o qualche sgommata sulla spiaggia.....PIACEREBBE ANCHE A ME UN 690 !!!!

per il discorso stradale affincata ad una enduro, sarei propenso per una rt1200/k1300gt

ma alla fin dei conti.....IN UN MESE CI STANNO 4 DOMENICHE....NON RIESCO A SFRUTTARE UNA MOTO, FIGURIAMOCI DUE.


baci 8)
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: panda on 11 April 2012, 16:52:38 PM
che cosa saggia che ho scritto  ;D
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: susty on 11 April 2012, 18:37:37 PM
Io quando avevo il trial lo usavo ogni volta che avevo un'ora libera e mi rompevo le corna timpe timpe .....che ci vuole a prendere l'enduro e salire sul reventino ?????? E cmq per prendere l'aperitivo ci vai anche con l'Lc4 ......
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: pietrovaradero on 11 April 2012, 20:07:39 PM
no comment, il tornado nero parla da se
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: panda on 11 April 2012, 20:13:16 PM
vorremmo leggere anche il tuo di commento......è una discussione aperta a tutti
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: susty on 11 April 2012, 22:33:40 PM
e cmq da oggi ho solo un'assicurazione...quella del ktm......la uso come devo e me ne fotto....quando sara' tempo se ne parlera' di cambiarla.....decisione seria. >:(
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: king on 11 April 2012, 22:38:30 PM
bella susty, deciso ed incazzato!!


a me il dubbio resta, è vero 2 moto, 2 assicurazioni, poco tempo, la crisi etc etc.
però il problema resta... vorrei viaggiare più comodo e sicuramente uscirei più di frequente e contestualmente vorrei non sfiacarmi per il peso della moto e godermela fino in fondo in mega sterratoni, quindi 2 moto.

ps oggi grandi navigate e bei contatti su moto.it, ricevuta offerta da un tipo per 640 adventure + differenza

Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: donnie on 11 April 2012, 23:17:23 PM
king e susty  :P :P :P

Scherzi a parte il problema di due assicurazioni, due tasse, doppi tagliandi, doppi cambi gomme etc. etc., di questi tempi non è poca roba. Tanto che stavo valutando di vendere la mia amata honda e la carota, per prendere una sola moto. Una 990 adv più fresca perchè è stato amore a prima vista e ogni volta che ci salgo sopra, mi sento a mio agio. Un pò come Pietro con la sua p"e"r"l"a"n"e"r"a  :D :D
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: multimicu on 11 April 2012, 23:34:19 PM
king e susty  :P :P :P

Scherzi a parte il problema di due assicurazioni, due tasse, doppi tagliandi, doppi cambi gomme etc. etc., di questi tempi non è poca roba. Tanto che stavo valutando di vendere la mia amata honda e la carota, per prendere una sola moto. Una 990 adv più fresca perchè è stato amore a prima vista e ogni volta che ci salgo sopra, mi sento a mio agio. Un pò come Pietro con la sua p"e"r"l"a"n"e"r"a  :D :D

fossi in te quella honda non la venderei.
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: donnie on 12 April 2012, 00:00:34 AM
king e susty  :P :P :P

Scherzi a parte il problema di due assicurazioni, due tasse, doppi tagliandi, doppi cambi gomme etc. etc., di questi tempi non è poca roba. Tanto che stavo valutando di vendere la mia amata honda e la carota, per prendere una sola moto. Una 990 adv più fresca perchè è stato amore a prima vista e ogni volta che ci salgo sopra, mi sento a mio agio. Un pò come Pietro con la sua p"e"r"l"a"n"e"r"a  :D :D

fossi in te quella honda non la venderei.

Contaci  ;D
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: panda on 12 April 2012, 00:18:19 AM
bravo presidente....una moto...doppia goduria !!
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: pietrovaradero on 12 April 2012, 00:39:22 AM
Noto con piacere che siete sulla strada giusta della guarigione, è questione di tempo e anche voi farete la scelta giusta come l'ho fatta io, un bel tornado nero!
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: susty on 12 April 2012, 11:53:42 AM
bella susty, deciso ed incazzato!!


a me il dubbio resta, è vero 2 moto, 2 assicurazioni, poco tempo, la crisi etc etc.
però il problema resta... vorrei viaggiare più comodo e sicuramente uscirei più di frequente e contestualmente vorrei non sfiacarmi per il peso della moto e godermela fino in fondo in mega sterratoni, quindi 2 moto.

ps oggi grandi navigate e bei contatti su moto.it, ricevuta offerta da un tipo per 640 adventure + differenza
fatti fare la sella da sr selleriainpelle e risolvi seriamente il problema oppure la tecnica Susty con il sottosella in gel
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: renny75 on 21 April 2012, 18:34:27 PM
Anche io ho valutato diverse opzioni in merito e sono arrivato alla conclusione...
La Pan non la vendo assolutamente anzi ...l'ho sistemata ancora meglio con una sella su misura in pelle e con Gel da TopSellerie e un supporto ordinato dalla gran bretagna che mi ha rialzato il manubrio di 30 mm portandolo indietro di 15 .
Questo ha effettivamente reso la posizione di guida ancora più piacevole e pronta a qualsiasi distanza .
Ora per il problema della seconda moto (enduro...) per andare timpe timpe ne ho valutate tante...tra cui Varadero , lc4 , africa Twin ecc...
Effettivamente sono arrivato alla conclusione ...stò per comprare una bella XTZ Tenerè 660 del 91 a poco più di 1000 euro oppure (sono indeciso ancora...) una XT 600 del 92 ancora più leggera anche come prezzo perchè la danno via per 600 euro...
Come vedete un costo irrisorio...anche nella gestione perchè trattasi di moto con vent'anni di età perciò iscrivibili o già iscritte a moto storiche pertanto bollo e assicurazione annue 100 euro in tutto...
Di sicuro non è il massimo della potenza e della ciclistica ...ma così riesco a mantenere tranquillamente la seconda moto per divertirmi e andare timpe timpe con il presidente  ;D ...senza avere la preoccupazione che se la moto cade o si rovina un pò...

Che ne dite ? Cosa mi consigliate tra queste due ?
Title: Re:teoria della moto tutto fare
Post by: panda on 22 April 2012, 00:57:11 AM
tenerè tutta la vita!!!!

magari se lo restauri a dovere avrà di certo un valore nel tempo e con due tassellate ti porta in capo al mondo


daje renato...ACCATTA !