Motoclub Leoni di Calabria
Generale => Prove, elaborazioni e tuning => Topic started by: Eolo on 12 May 2014, 16:08:28 PM
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Leoni buongiorno! (cit. Bradach) :1evil:
Come molti di voi sapranno da qualche settimana ho nel garage un TTE del 2001 con 15.000 km.
La moto è stata ferma per circa 3 anni e adesso è arrivato il momento di fargli un bel tagliando.
Premetto che la moto parte a mezzo giro, non ha nessuna perdita di olio dal motore e gira che è na bellezza.
Apro questo topic perché vorrei fargli il tagliando senza portarla da nessun meccanico ed essendo per me la prima volta che mi metto a fare queste cose vorrei essere seguito da qualcuno di voi che lo ha già fatto.
Io a casa dispongo di tutti gli attrezzi necessari per realizzare questo lavoro, per cui l'aiuto che mi serve è il seguente:
1. Tipo di materiale da acquistare (olio, filtri, ecc) indicando anche delle possibili marche;
2. venire qui da me un sabato o una domenica mezza giornata per realizzare il tagliando;
se qualcuno di voi ha per caso anche il manuale di manutenzione del TT o mi puoi indicare da dove si puoi scaricare sarebbe l'ideale.
Considerate che per i prossimi 2 week and per me non è possibile, quindi si potrebbe pensare di farlo nel mese di Lugio, feste e matrimoni permettendo! :1evil:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che aiuteranno in questa impresa (impresa per me chiaramente).
Salutamu,
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IL MANUALE LO SCARICHI DA QUI
http://www.manualedereparatie.info/download/Yamaha-TT-600-RE-5CH5-2003-Service-Manual.html
PER OLIO E FILTRIO IO PRENDEREI DIRETTAMENTE IL KIT COMPLETO SU EBAY
VENDONO OLIO+FILTRO OLIO +FILTRO ARIA NELLO STESSO SCATOLO.....COME OLIO PRENDI UNO QUALSIASI, TANTO SONO MOTOZZAPPE E NON SI FERMANO MAI
IDEM LA MIA HONDA ;)
LA BATTERIA POTRESTI TROVARLA PURE AL CARREFOUR 2 MARI ;)
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Caro Davide, penso di esserti utile poiché ho fatto il tagliando alla mia e mi appresto a rifarlo!
In primis: olio di buona qualità, io uso il Repsol 10-50 interamente sintetico; allunga la vita degli organi meccanici che vi vengono a contatto; il filtro aria lo puoi trovare solo originale Yamaha e costa sui 30 euro; il filtro olio di concorrenza (hiflo) pochi euro;
La sostituzione dell'olio e dei filtri e' relativamente semplice ma se non conosci la moto può diventare difficile: la prima volta che vediamo ti spiegherò come faccio io!! Non è escluso che si possa fare insieme!!!
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Grazie Valerio, adesso domani mi collego e scarico il manuale.
Gabriele, non appena acquisto tutto il kit e riesci a fare un salto da me magari facciamo il lavoro assieme, c'è stato qualcun'altro che si è reso disponibile, magari facciamo una rimpatriata con un bel pranzetto a base di salsiccia" arrosti e mangia".
Oggi ho acquistato le pasticche freni da Vescio e domani provo a montarle.
Vi aggiorno sull'acquisto dei materiali.
Salutamu
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Gabriele, quanto olio devo comprare?
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Io il 10 50 Repsol non l'ho trovato.
Ho trovato questo kit, secondo voi va bene?
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-REPSOL-MOTO-RIDER-15W50-4LT-FILTRO-YAMAHA-TT-600-/301018569858?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item46161adc82&_uhb=1
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Per concludere ho trovato anche il filtro per l'aria (credo), ma a differenze di quello che diceva Gabriele non è originale Yamaha...... :1undecided:
Se ho commesso qualche fesseria per favore evitate di prendermi in giro....
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Se non ricordo male 2,5 lt.. La moto ha il carter secco! Il 15-50 va bene, io preferisco il sintetico a quello minerale o a base sintetica, ma può andare. Il filtro aria non originale? Dove l'hai trovato? Non mi risulta che lo facciano di concorrenza! E' una spugna sotto un cestello di metallo!
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Ecco il link del filtro aria,pensavo di averlo inserito...
http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-spugna-POLIAIR-3-strati-YAMAHA-TT-600-E-2000-00-/371049088342?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56643fc556&_uhb=1
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sulla mia moto è diverso, rettangolare e con carcassa in metallo! la mia e la yamaha tt600e del 2003 (ma la produzione è terminata il 2002).
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su una moto cosi "giovane" c'è sicuramente poco da controllare e sostituire.
giusto un occhiata a forcella e mono,alla catena (usura ed eventuali maglie grippate),sostituzione olio e filtri..i cuscinetti non dovrebbero aver problemi. per la sostituzione dell olio,ti consiglio di allentare leggermente la vite della coppa dell olio,a motore FREDDO!!! accendi e fa girar il motore per un paio di minuti .spegni e procedi con il cambio olio..tutto cio per ridurre il rischio di rovinare la filettatura della coppa..io cmq alle mie ,al primo tagliando gli ho sempre smontato la coppa per far pulizia,ed ho sempre trovato lo schifo..riguardo all olio ,anche io ti consiglio il sintetico ,è piu detergente e resistente alle alte temperature rispetto al minerale ,e non crea morchie..cmq anche il minerale ,se lo sostituisci con maggior frequenza,potrebbe andare.per la gradazione ,guarda il manuale e magari prendi un olio con una gradazione un po piu alta se vuoi andar nel deserto o in sicilia :1grin:......cmq a disposizione.
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Breve, sul libretto della mia moto c'è scritto del 2000.
Ad ogni modo se mi dici dove si trova sto filtro magari provo a smontarlo e vediamo di che forma è!
Salutamu
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Sirio, grazie per la tua dettagliata spiegazione!
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A disposizione per consigli e manodopera! Fai un fischio quando sei pronto, arrivero con la mia officina mobile.
Per quanto riguarda gli oli, dubbito che il manuale d'uso dell'anno della moto riporti e/o consigli oli che trovi sul mercato adesso, all'epoca non c'erano. Io al dominator uso il bardahal 20w50. Nel 1991, l'anno del mio dominator, forse la bardahal in Italia non era neanche conosciuta. Per tutto il resto a disposizione.
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Breve, sul libretto della mia moto c'è scritto del 2000.
Ad ogni modo se mi dici dove si trova sto filtro magari provo a smontarlo e vediamo di che forma è!
Salutamu
il filtro aria si trova, se non ricordo male, sotto il fianchetto dx della moto. smonti il fianchetto destro(a pressione) e poi troverai una scatola nera fissata per tre lati con una cinghia elastica che copre il tappo. Sgancia la cinghia, rimuovi il coperchio ed estrai il filtro: scommetto che è come ti ho detto!
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su una moto cosi "giovane" c'è sicuramente poco da controllare e sostituire.
giusto un occhiata a forcella e mono,alla catena (usura ed eventuali maglie grippate),sostituzione olio e filtri..i cuscinetti non dovrebbero aver problemi. per la sostituzione dell olio,ti consiglio di allentare leggermente la vite della coppa dell olio,a motore FREDDO!!! accendi e fa girar il motore per un paio di minuti .spegni e procedi con il cambio olio..tutto cio per ridurre il rischio di rovinare la filettatura della coppa..io cmq alle mie ,al primo tagliando gli ho sempre smontato la coppa per far pulizia,ed ho sempre trovato lo schifo..riguardo all olio ,anche io ti consiglio il sintetico ,è piu detergente e resistente alle alte temperature rispetto al minerale ,e non crea morchie..cmq anche il minerale ,se lo sostituisci con maggior frequenza,potrebbe andare.per la gradazione ,guarda il manuale e magari prendi un olio con una gradazione un po piu alta se vuoi andar nel deserto o in sicilia :1grin:......cmq a disposizione.
non ha una coppa dell'olio perchè è a carter secco. per far defluire l'olio -vado a memoria- si intercetta un tubicino vicino al paramotore e si sfila facendo scolare l'olio. per controllare il livello, non essendoci asta di controllo o spioncino, va allentata una vite posta a base del carter: la fuoriuscita dell'olio dalla stessa è il livello !!!!!!
ripeto, vado a memoria ma, se vuoi, possiamo farlo insieme!!!!
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ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo, le sue proprietà!!!!
la forcella, se è come la mia, ha la regolazione sia dell'estensione che della compressione, ovvero sia del precarico che dell'idraulica.. le regolazioni si fanno dalla parte superiore della forcella e dai piedini.
ripeto, vado a memoria che, considerata l'età, comincia ad andare in vacanza!!!
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http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-MEIWA-MIW-YAMAHA-600-TT-E-4GW-4LW-94-01-AIR-FILTER-/371016644866?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item566250b902&_uhb=1
questo è simile all'originale, ma non uguale!!
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http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-MEIWA-MIW-YAMAHA-600-TT-E-4GW-4LW-94-01-AIR-FILTER-/371016644866?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item566250b902&_uhb=1
questo è simile all'originale, ma non uguale!!
si in effetti oggi l'ho smontato è ho visto che la forma è più o meno così.
Che mi consigli di fare? prendo questo o cerco l'originale?
Il fatto è che su internet non sono riuscito a trovare l'originale....
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ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo, le sue proprietà!!!!
la forcella, se è come la mia, ha la regolazione sia dell'estensione che della compressione, ovvero sia del precarico che dell'idraulica.. le regolazioni si fanno dalla parte superiore della forcella e dai piedini.
ripeto, vado a memoria che, considerata l'età, comincia ad andare in vacanza!!!
Oggi ho notato proprio che i paraoli delle forcelle sono leggermente andate.
Ho intenzione di sostituire anche quelle, però facciamo una cosa per volta.
Adesso concentriamoci sul tagliando.
Il KIT di olio e filtro che ho inserito in un precedente post va bene?
Il filtro che mi hai indicato va bene?
Così inizio a fare l'ordine di quelli e poi per il resto si vedrà più avanti...
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A disposizione per consigli e manodopera! Fai un fischio quando sei pronto, arrivero con la mia officina mobile.
Per quanto riguarda gli oli, dubbito che il manuale d'uso dell'anno della moto riporti e/o consigli oli che trovi sul mercato adesso, all'epoca non c'erano. Io al dominator uso il bardahal 20w50. Nel 1991, l'anno del mio dominator, forse la bardahal in Italia non era neanche conosciuta. Per tutto il resto a disposizione.
Contaci, appena siamo pronti con i materiali provvedo a organizzare un incontro presso Villa Alaimo (se mi sente Mary.....)!
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carter secco ? :1rolleyes: oops..perdono e pietà!! :1grin:
cmq ti ho trovato questi :
http://moto-andalucia.com/wp-content/uploads/manual_download/Yamaha_XT600E_Parts_Catalogue_Spanish.pdf
http://moto-andalucia.com/wp-content/uploads/manual_download/Yamaha_XT600E_Owners_Manual.pdf
stamattina avevo dimenticato di scriverti di cambiare anche il liquido dei freni naturalmente!!
per i filtri non ti dannare troppo l anima anche se non sono originali vanno benissimo lo stesso e costano molto meno :1wink:
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ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo, le sue proprietà!!!!
la forcella, se è come la mia, ha la regolazione sia dell'estensione che della compressione, ovvero sia del precarico che dell'idraulica.. le regolazioni si fanno dalla parte superiore della forcella e dai piedini.
ripeto, vado a memoria che, considerata l'età, comincia ad andare in vacanza!!!
Oggi ho notato proprio che i paraoli delle forcelle sono leggermente andate.
Ho intenzione di sostituire anche quelle, però facciamo una cosa per volta.
Adesso concentriamoci sul tagliando.
Il KIT di olio e filtro che ho inserito in un precedente post va bene?
Il filtro che mi hai indicato va bene?
Così inizio a fare l'ordine di quelli e poi per il resto si vedrà più avanti...
Bisogna smontare il vecchio filtro per prendere il nuovo: mai andare alla cieca! Domani sera dovrei essere dalle tue parti. Magari diamo un'occhiata!!!
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ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo, le sue proprietà!!!!
la forcella, se è come la mia, ha la regolazione sia dell'estensione che della compressione, ovvero sia del precarico che dell'idraulica.. le regolazioni si fanno dalla parte superiore della forcella e dai piedini.
ripeto, vado a memoria che, considerata l'età, comincia ad andare in vacanza!!!
Oggi ho notato proprio che i paraoli delle forcelle sono leggermente andate.
Ho intenzione di sostituire anche quelle, però facciamo una cosa per volta.
Adesso concentriamoci sul tagliando.
Il KIT di olio e filtro che ho inserito in un precedente post va bene?
Il filtro che mi hai indicato va bene?
Così inizio a fare l'ordine di quelli e poi per il resto si vedrà più avanti...
Bisogna smontare il vecchio filtro per prendere il nuovo: mai andare alla cieca! Domani sera dovrei essere dalle tue parti. Magari diamo un'occhiata!!!
Mi sembra un'ottima idea! ;)
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le forcelle forse conviene trovarne di nuove come ha fatto baldracca
magari di qualche yzf
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Quelle del tt sono delle ottime steli rovesciate e poi Eolo pesa un "cacchio"
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concordo con il Presidente. la sostituzione è eccessiva. Basterà manutenzionarle!!
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Quoto il presidentazzo e breve, non ci sono dineri!
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dimenticavo, controlla catena, corona, pignone e parastrappi!
oggi ho ordinato i parastrappi per la ruota con corona da 50 denti: 45 euro!!!!
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Olio, filtro olio e filtro aria acquistati.
Sabato mattina vorrei fare il tagliando.
Chi viene?
Salutamu
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se riesco, vengo io!!!! visto che ci sei cambia la candela: NGK DPR8ea9, mi sembra!!
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per smontarla ci vuole una 18 snodata o un bussolotto lungo e un cricchetto!
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Ottimo amico mio. Rispetto alla candela mo vedo se la trovo qui a lamezia.
Fammi sapere quando arrivi che ci organizziamo.
Salute
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penso che non ti sarà difficile recuperare 1/2 litro di gasolio, un pennello e del "grasso" per catene! altrimenti, dimmelo!
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penso che non ti sarà difficile recuperare 1/2 litro di gasolio, un pennello e del "grasso" per catene! altrimenti, dimmelo!
Il gasolio c'è, il pennello anche. Il grasso per catena, va bene quello spray che trovo al centro commerciale?
Ciao
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certo che va bene, altrimenti lascia stare che lo porto io!
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No, ma tanto una devo prenderla da tenere in officina.
Salutamu
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Daviduzzo domani non potrò esserci, sarò in officina a mettere mani sul dominator, comunque se hai bisogno di un consulto chiamami pure!
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Grazie Pie, tranquillo, tra Pietro e Gabriele penso che dovremmo riuscirci....o forse no! :1shocked:
:1evil: :1evil:
Abrazos
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Meraviglioso