Motoclub Leoni di Calabria
Generale => Prove, elaborazioni e tuning => Topic started by: king on 11 November 2009, 18:58:01 PM
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dopo un po di peripezie sono arrivato alla conclusione.
il mio sistema ideale per viaggiare restando connessi tra motociclisti, con il navigatore, con il cellulare e con un pò di musica prevede l'acquisto di un sistema in bluetooth per evitare una serie infinita ed impacciante di collegamenti. E fin qui nulla di nuovo... sembrerebbe...
Le difficolta sono iniziate non tanto con gli accessori delle singole unità, tipo tomtom con il suo auricolare, ma quando ho voluto collegare più apparati bluetooth.
iniziamo dal navigatore:
negli anni ho avuto modo di provare lo street pilot deluxe della garmin, secondo me uno dei migliori dell'epoca ma senza possibilità di istallazione di pdi, niente bluetooth, ricalcolo della rotta lungo etc . Qualche anno fa lo sostitui con il tomtom rider, uno dei primi navigatori in blurtooth. al Rider nel tempo ho riscontrato diversi difettucci, tipo la piastra di connessione di scarsa robbustezza, il collegamento bluetooh poco efficente, a volte rallentamenti di sistema etc.
Oggi ho ricevuto il garmin zumo 500 deluxe che a primo impatto mi è sembrato un pò più piccolo di display del tomtom ma parte questo alla prima accensione si è collegato immediatamente con il telefonino e, senza dover importare rubrica etc come richiedeva il tomtom, mi ha dato immediata disponibilita di sms e rubrica presenti sul telefonino.
Il sistema nel complesso sembra molto meno "laborioso" del tomtom, meno sottomenu e connessioni immediate e sicure, oltre ad essere accessioriato con tante sciccherie. Una su tutte la possibilità di gestire mp3, che spiegherò meglio avanti, senza contare le prese audio in e out sul lato della base che permetterebbero la realizzazione di un impianto fisso sulla moto. Cosa importante è la gestione della cartografia già presente sul navigatore con le strade principalli d'europa ed il dettaglio di alcune nazioni, in più la possibilità di inserire la cartografia dettagliata desiderata tramite una memory SD.
sistema bluetooth per casco
secondo me, e ne sono tanto convinto che l'ho acquistato, il miglior prodotto è il BT2 midland (costo singolo 150€, costo coppia 239€).
il dispositivo oltre a permettere la comunicazione con altri simili accoppiati (leggasi preventivamente configurati), permette di associare tre connessioni bluetooth con diversa priorità.
La stessa midland consiglia di collegare con priorità uno il navigatore o il telefonino, con priorità due un sistema di trasmissione o un lettore Mp3 e sulla terza priorità un altro apparato.
Premendo sul tasto corrispondente alla priorità è possibile selezionare una sorgente o comunque il sistema darà precedenza alla fonte di trasmissione in base alle priorità. Quindi ad esempio se collego il mio mp3 sulla connessione a priorità 3 per sentire un pò di musica, nel momento di cui squilla il telefonino o il nagitatore mi deve dare indicazioni, automaticamente viene mutata la musica dell'mp3 e aperto l'audio di priorità uno sul navigatore.
radio per comunicazione tra moto:
la mia scelta è caduta su una radio senza obblighi di licenza quindi lpd o pmr. tra queste ho trovato e comprato la midland 445bt l'unica radio pmr bluetooth (costo 130€) per connetterla direttamente con gli auricolari senza fili. altra soluzione sarebbe potuta essere la midland g7 o il g8 (costo 70-80€ circa)che dovrebbero "leggere" anche le lpd a cui va aggiunto però un cavo di connessione agli auricolari Kit 128
BT312 + BHS300 dal costo di crica 30€ oppure un convertitore bluetooth, midland BPA100, dal costo di 99€
configurazione finale:
telefonino collegato al navigatore, navigatore e pmr collegati agli auricolari e quindi l'interfono sul tre
dal navigatore ricevo il telefonino, le comunicazioni nel navigatore e gli mp3 come prima priorità sul sistema auricolari demandando al navigatore la scelta della priorità nell'ordine tel. indicazioni e mp3.
costo della mia configurazione:
- zumo 500 deluxe 300€
- BT2 (coppia) presi in offerta su ebay a 199€
- 445BT 117€ preso su ebay
il 445bt unico prodotto del genere in bluetooth è già fuori produzione quindi potreste trovarlo a buon prezzo
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ora che vogliate prendere o meno il navigatore non importa, ma un sistema radio possibilmente pmr visto che già siamo in due ad averlo, collegato ad auricolari è fortemente consigliato.
esempio di configurazione
nuovo acquisto:
- radio PMR Midland 445BT 130€
- auricolari Midland BT2 (singolo) 150€
e quindi con 280€ avete il top di gamma, garantito da midland che una delle migliori marche che producono apparati CB etc.
avendo acquistato gli aricolari BT2 potete connettere automaticamente il vs cellulare bluetooth e magari un lettore mp3 via filo, o tutto via filo o via bluetooth
a parità di prezzo (280€ di spesa) c'è poco in commercio, qualche intruglio di intercom pilota-pass ma con scarsi risultati di qualità e difficolta di collegamento tra moto, perchè tutti dovrebbero avere il medesimo sistema. Diversamente e quindi anche con la soluzione proposta l'importante è che ognuno abbia una radio pmr o bibanda
Alternativa se già possiedete una radio PMR tipo Midland G7 o G8 sarebbe l'acquisto dei soli auricolari (150€) + il kit 128 (30€) dal costo finale di 180€ o meglio ancora per eliminare le connessioni via filo aggiungendo il midland BPA100, dal costo di 99€ per arrivare così ad una spesa di 249€
a voi la scelta ricordate solo che lo standard per il club sarà trasmissione radio pmr
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PMR si perchè con gli lpd hanno cambiato le frequenze quelli vecchi ne utilizzano alcune e quelli nuovi oltre ad utilizzarne altre hanno la potenza di trasmissione bassissima.
Io ho 2 il midland G7 e due auricolari cablati acquistati su ebay 2 anni fa al costo di 100€ le 2 radio e 15 ogni auricolare. é un sistema ottimo che nn ha bisogno di connessioni bluetooth per chi non si vuole complicare la vita o non vuole spendere cifre. Il sistema bluetooth è sicuramente più comodo e più completo comunque.
Radio
http://cgi.ebay.it/Midland-G7-mod-XT-Ne ... 23033fef60 (http://cgi.ebay.it/Midland-G7-mod-XT-Nero-PMR-LPD-Radio-Ricetrasmittente_W0QQitemZ150378377056QQcmdZViewItemQQptZWalkie_Talkie_LPD_PMR?hash=item23033fef60)
Auricolare
http://cgi.ebay.it/Microfono-Auricolare ... 23031fd326 (http://cgi.ebay.it/Microfono-Auricolare-MIDLAND-MA-30-MA30-L-G7_W0QQitemZ150376272678QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Radioamatori?hash=item23031fd326)
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il discorso bluetooth è buono perchè senza fili e di conseguenza è comodo quando si sale e si scende dalla moto spesso.
d'altra parte però c'è il contro batterie, quanto durano?
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Io sono messo bene per batterie perchè le g7 possono utilizzare 4 normalissime pile oltre a quelle a litio proprietarie che cmq durano abbastanza (una giornata di normali comunicazioni).
L'auricolare è cablato quindi niente pile.
Non ho problemi per salire e scendere dalla moto perchè la radio è in tasca e il cablaggio è addosso. ;)
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infatti mi riferivo a quanto durano le batterie nel sistema bluetooth. perchè oltre ad alimentare radio o auricolari devono anche alimentare il bluetooth. comunque ieri per prova ho lasciato accesi gli aricolari vicino la radio per simulare una trasmissione continua e dopo quasi 4 ore (in tasmissione continua) si sono scaricati.
comunque non male
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ottimo risultato
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oggi prima prova del fuoco.
collegati:
- navigatore garmin zumo
- iphone 3G e nokia 5320
- radio pmr 446
risultato:
eccezionale!!
ho viaggiato tra gli 80 e i 120km orari da vibo a catanzaro.
durante tutto il viaggio ho ascoltato la musica ed informazioni provenienti al navigatore e fatto qualche telefonata con iphone e con nokia.
Musica: con iphone collegato anche se la musica l'ascoltavo dal garmin mi creava qualche problema con i tasti del bt per FW e RW delle canzoni. Con il nokia collegato nessun inconveniente, dagli stessi tasti del bt potevo cambiare canzoni. Qualità ottima se ottimi sono gli mp3 altrimenti si sentono alcuni bassi ed altri con alcune note con fruscio. La musica veniva interrotta per ricevere le informazioni dal navigatore e molto velocemente riprendeva al termine dell'informazione stessa.
Telefono: dal navigatore è immediatamente disponibile la rubrica del telefono, gli sms, le ultime chiamate etc. molte più informazioni sono disponibili dal nokia provato e non dall'iphone. è anche possibile ricevere dall'iphone la musica mentre dal nokia nn ho provato. in ogni caso c'è spazio e possibilità sul garmin stesso. Ho effettuato tre chiamate di cui una a Pietro a 120km/h , le altre a Roberto e Chiara a 80km/h. il suono per me era limpido, li sentivo molto bene e con il volume al 50%, loro mi hanno riferito che mi sentivano abbastanza bene. Inconvenienti con il telefono li ho avuti con la quarta chiamata a Davide, sicuramente provocato dall'iphone che ogni tanto si scollegava dal garmin e si bloccava il gestore del bluetooth, con il nokia ho provato da lamezia a catanzaro ed ho ricevuto alcune telefonate senza problemi. Il sistema stoppava la musica e al terzo squillo rispondeva automaticamente e dopo settato diversamente il sistema rispondeva dopo il mio ok sul navigatore.
Radio PMR445: non ho avuto nessun interlocutore per trovare la comunicazione, ma una volta attivato il canale sul BT collegato al PMR con lo scan ho ricercato una comunicazione ed ho ascoltato per un attimo la voce di alcune persone molto chiaramente, poi per educazione ho spento.
conclusioni: tutto ok, svaniti diversi dubbi sembra un buon apparato da consigliare
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aspetterò Eolo o Nezzy per provare meglio anche le PMR
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Confermo l'audio si sentiva benissimo meglio di come si sente di solito nelle telefonate in luoghi afflitti dal forte vento.
Beh mi sa che per me ci vorrà un po per la prova radio.
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ho trovato sul web anche il BT single al costo di 110€
però, c'è sempre un però, il dispositivo "BT Single" non può essere associato ad altri dispositivi della linea Midland BT Intercom, quindi niente comunicazione con il pass.
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sul sito di Miotti, http://www.miotti.it/index.php/departme ... /1185.html (http://www.miotti.it/index.php/department/department/1185.html) , ho trovato diversi pacchetti BT a prezzi decenti, tra i quali Bt2 singolo (inteso un solo pezzo e quindi eventualmente abbinabile acuistandone un'altro per il pass.) a 159€
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vendono anche il kit 128 per la connessione al BT1/BT2 di ricetrasmitenti Midland a doppio spinotto
Prezzo di listino: € 29,00
descrizione: Kit completo per collegare una radio a 2 Pin al BT2, tramite un cavo spiralato e il suo relativo PTT da manubrio. Radio in tasca e libertà nei movimenti per rimanere sempre in contatto in ogni momento
(http://http://www.miotti.it/images/items/graphic/kit128_m.jpg)
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per chi invece ha già una pmr midland e nn vuole prendere il bt ma vuole comunque comunicare in moto con il pmr sempre sul sito miotti ho trovato un kit MA46
MA46 è un kit particolarmente indicato per uso motociclistico, utilizzabile con ricetrasmettitori LPD e PMR446 con doppio spinotto jack. MA46, collegato al ricetrasmettitore, permette di comunicare in assoluta sicurezza con altri utenti senza intralciare le normali operazioni di guida. E’ dotato di un tasto PTT che può essere applicato al manubrio tramite il velcro in dotazione che attiva la trasmissione della radio con una semplice pressione.
Per l'utilizzo con un secondo passeggero, è necessario acquistare il kit MA-46B
costo 38€
(http://http://www.miotti.it/images/items/graphic/ma46m.jpg)
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Io ho una radio Kenwood che trasmette in pmr, l'ho collagata al casco Nolan con cavetto e si sente bene, l'unica cosa che dovrei acquistare è un cavetto da attacare al dito per poter aprire il collegamento, magari provo quello di Gianfranco per verificare che funzioni.
Bisogna anche provare che la mia radio trovi la frequenza per comunicare con le vostre ma non credo che ci siano problemi.
Al prossimo incontro porto il tutto e verifichiamo la compatibilità.
Salutamu carusi
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se trasmette in PMR funziona sicuramente con gli altri PMR in uno degli 8 canali
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il mio modello è il Kenwood TK 3201 pro talk PMR 446 sotto un link con una breve descrizione
http://www.bpg.it/prof/pmr446/pmr446_tk3201.htm (http://www.bpg.it/prof/pmr446/pmr446_tk3201.htm)
io credo che vada bene.
Salutamu carusi
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come dice nezzy un pmr è un pmr, devono comunicare tranquillamente
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bene cosi potrò stressarti per tutto il viaggio! ;D
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bene allora siamo in quattro ad avere il pmr, io ,eolo, susty e nezzy quando si riprenderà.
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riapro il topics perchè nel frattempo è cambiata l'offerta midland ed anch'io mi sono disfatto del mio bt2
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BT Next sostiusce il BT2, ecco le caratteristiche:
•Connessioni Intercom con il passeggero e con i compagni di viaggio fino a 4 persone, distanza massima 1,6 km.
•Collegamenti standard Bluetooth per cellulari, stereo MP3 stereo, sistemi di navigazione GPS
•Midland BT NEXT ha la radio FM integrata con RDS.
•BT NEXT è dotato della tecnologia più avanzata Bluetooth con DSP (Digital Signal Processing), di funzione
•AGC, controllo automatico del volume in base ai rumori di fondo.
•Compatto, ultra-piatto ed aerodinamico.
•Dotato di kit di fissaggio composto da clamp a staffa e di clamp con bi-adesivo.
•L’audio kit è composto di 2 sottili altoparlanti stereo e di 2 microfoni intercambiabili “a filo e con braccetto flessibile” ambedue facilmente inseribili all’ interno dell’imbottitura del casco utilizzando il Velcro.
•Midland BT NEXT è inoltre dotato di presa jack per la connessione a filo con lettori MP3 non Bluetooth o con ricetrasmettitori portatili PMR446 per conversazioni di gruppo fino a 5 km di distanza.
•Programmabile tramite USB per aggiornamenti veloci dal Web e per le configurazioni del sistema.
•Batteria al litio polimeri fino a 10 ore di conversazione
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il mio problema con il BT2 è stato dettato dalla perdita di connessione quasi continua con tutto ciò che stava collegato alcanale principale.
dopo l'invio in assistenza, l'aggiornamento del prodotto ed il cambio di cuffie tutto sembrava funzionare al meglio.
da questo prodotto mi aspetto che vada tutto molto meglio, sicuramente il fatto di poterlo settare via usb già la dice lunga. simpatica anche l'idea della radio incorporata.
vedremo se quanto prima ci sarà la possibilità di provarlo
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al nuovo sistema si può aggiungere una kikka sempre midland, cioè i comandi a manubrio...
Anteprima Stagione 2012: Midland BT Remote
Telecomando a 5 tasti
Fissaggio a manubrio regolabile
Presa di ricarica mini USB standard
Il Midland BT Remote è un telecomando Bluetooth® con il quale si possono gestire le funzioni di BT Next, BTX1 e BTX2.
Con il BT Remote si attivano e si comandano tutte le funzioni dei dispositivi Midland senza togliere le mani dal manubrio.
Facile da installare e da rimuovere, un concentrato di tecnologia, sicurezza e funzionalità, si adatta a tutti i tipi di manubri di qualsiasi moto.
Sicurezza sulla strada
Con BT Remote scegli la sicurezza, ma ricorda di dare la priorità alla guida, non alle telefonate.
Riduci la velocità durante qualsiasi tipo di conversazione e regola il volume in modo da non essere isolato dall’ambiente esterno.
Guida sempre in sicurezza e attieniti al codice della strada.
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al nuovo sistema si può aggiungere una kikka sempre midland, cioè i comandi a manubrio...
Ti ricordo che hai una moto seria e non goldwing ;D ;D ;D
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MA IL TELECOMANDINO NE VALE VERAMENTE LA PENA ???
io già col bt2 sono troppo impegnato
ora ho collegato galaxys+mp3 galaxys e ogni tanto mi imbroglio i tasti
ps. se qualcuno ha un bt2 singolo lo prendo volentieri..... :P
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ma tu hai il singolo del bt2 twin non del bt2 single, perchè se così non fosse non riuscirai in nessun modo a collegarli
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bt2 twin cucciolo ;)
diciamo la dovorziata.....non la zitella dei bt2 ;D
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ho trovato sul forum QDE questo topics (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=323421&page=1) dove riferiscono un sacco di problemi sul next :(
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Inizio ad avere qualche problema col Bluetooth della BMW. Avevo letto anch'io del nuovo bluetooth della midland che copre fino a 1,5 km. Penso che si possa tentare una convenzione con un rivenditore per comprarne diverse unita'. che ne dite?
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aspetterei un pò trovare una seria recensione, comunque tra i vari aggiornamenti per il next ci sono dei firmware per collegarli ai sistemi BMW
comunque nel frattempo cerco un sistemino diverso, una piccola centralina dove si collega tutto a filo, gps, telefono, ipod e radio pmr o lpd ed il casco in bluetooth, magari si risolvono tanti problemi spendendo pure meno
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divido i due topics