Motoclub Leoni di Calabria
da San Colombano a San Tassello passando per NordKapp... => Viaggi sociali => Topic started by: king on 01 December 2009, 12:16:34 PM
-
da motoinfo.it
La passione della moto a me e a Massimo ci fu contagiata da un nostro collega avvocato, per la verità molto più giovane di noi. Proprio la diferenza di età ci portò a molte discussione, la questione era: anche gli over 50 possono andare in moto? Un giorno andammo a fare visita ad alcuni concessionari e dopo pochi giorni ad altri, quindici giorni dopo ci vennero consegnate due splendide Bmw.
Erano fantastiche, salimmo in sella e grazie a vecchie e passate esperienze giovanili con dei motorini, riuscimmo con molto timore ad avviarci per strada.
Da quel momento alle udienze in tribunale ci andammo sempre con le nostre moto.
Un giorno, Mariella, mia moglie, mi chiese se portavo anche lei a fare un giro con la nuova arrivata in garage; la settimana dopo combinò una breve gita in compagnia di Antonella e Massimo con la loro Bmw.
E così, gita dopo gita, la moto divenne per noi quattro il mezzo dell'evasione.
Ed eccoci a oggi, tutti e quattro in sella, carichi di borse e valige, all'imboccatura della tangenziale di Napoli, in partenza per una settimana di vacanze, con destinazione il Gargano.
Velocissima cavalcata sull'autostrda A1, direzione nord, fino a Caianello, dove usciamo incanalandoci sulla SS85 verso Venafro, la porta del Molise.
A Venafro voltiamo a destra per Monteroduni e Isernia, continuando il viaggio tra fittissimi boschi, da dove all'improvviso sorgono paesotti medioevali.
Superiamo Pescolanciano, Casteldicroce, Castelguidone, Roccavivara e costeggiando il confine tra Molise ed Abruzzo arriviamo al mare Adriatico, a San Salvo Marina.
Deviamo a destra verso Termoli con il suo bellissimo promontorio, sul quale sorge l'antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare.
In una giornata bellissima continuiamo verso sud, verso Campomarino, Marina di Chiuti e, pochi chilometri più avanti, deviamo a sinistra sulla SS693, costeggiando prima il lago di Lesina, poi il lago di Varano per giungere a Rodi Garganico.
Da qui iniziano i nostri veri giorni di vacanza, visiteremo Peschici, Vieste e tutta la costa fino a Mattinata, ci inoltreremo all'interno del fantastico Parco Nazionale del Gargano; saremo accolti con estrema gentilezza e familiarità dalle moltissime strutture turistiche della zona: agriturismi, alberghi e Bed and Breakfast, ci abbufferemo di una cucina semplice, ma saporitissima, in ristoranti e trattorie.
Le vacanze, si sa, sono sempre brevi e anche a noi tocca riprendere la strada di casa, da Manfredonia costeggiamo il mare fino a Foggiamare per deviare a destra in direzione di Cerignola e l'imbocco dell'autostrada A16.
L'autostrada ci porterà velocemente a Napoli e alla nostra vita di tutti i giorni, ma anche Napoli è molto bella.