Motoclub Leoni di Calabria

da San Colombano a San Tassello passando per NordKapp... => Viaggi sociali => Topic started by: king on 01 December 2009, 12:21:31 PM

Title: SICILIA DA PALERMO AD AGRIGENTO
Post by: king on 01 December 2009, 12:21:31 PM
da motoinfo.it
     
     
Appena lasciata alle spalle Palermo la strada provinciale SP5 che porta a Piana degli Albanesi è caratterizzato da lunghi rettilinei e curve veloci, il panorama che si inizia subito ad attraversare è molto bello ed interessante ed è consigliata una andatura turistica per ammirare il paesaggio.

Superiamo il lago artificiale costruito nella prima metà degli anni 20 mediante uno sbarramento effettuato lungo il corso del fiume Belice destro e che si estende su una superficie di 40 kmq e in pochi minuti raggiungiamo il bivio con la SP118 che ci accompagnerà per tutto il resto del viaggio fino a Agrigento.

Sosta d'obbligo nella vicina Ficuzza con il suo splendido Bosco sotto lo spettacolare strapiombo della Rocca Busambra.
Località che merita certamente una sosta per la ricca e bellissima vegetazione di abeti e pini.
Imperdibile è anche la visita all'adiacente Casino di Caccia dei Borbone.

Continuando il nostro tour la strada cambia le caratteristiche con continui saliscendi e curve piuttosto lente, attraversiamo Corleone proseguendo in discesa verso il lago di Prizzi da dove si torna a salire passando sotto l'altura di Prizzi a 1000 mt. sml.
Il percorso diviene piuttosto lento per la moltissime curve gratificando gli occhi con il panorama.

Passata Filaga lunghi rettilinei ci portano prima Santo Stefano Quisquina con il Santuario di S. Rosalia alla Quisquina e poi a Bivona con le sue famose pesche (se è stagione vale la pena fermarsi degustarle con calma).

Dopo Alessandria della Rocca strada e paesaggio cambiano diventando rude con continue curva a corto raggio ma molto piacevoli da affrontare, sempre con la dovuta cautela.

Pian piano le strette curve lasciano il posto a lunghi rettilinei con improvvisi curvoni, alcuni anche molto impegnativi che ci portano alla nostra meta: Agrigento