Motoclub Leoni di Calabria
Generale => on the road cafè => Topic started by: king on 28 January 2010, 10:33:03 AM
-
A pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle nove prove del TTN 2010, che avverrà a Salerno il prossimo 6 febbraio, in concomitanza con la Premiazione dei Campioni del Mototurismo 2009, presentiamo le novità più importanti che riguardano l’intera struttura del Trofeo: come si svolgeranno le manifestazioni, come si potranno acquisire i punteggi secondo i quali i grandi Moto Club di ogni parte d’Italia e gli illustri mototuristi di lungo corso si contenderanno non solo il più prestigioso dei Trofei del settore, ma soprattutto il titolo di “Campione Turistico dell’Anno 2010”.
Tutto nuovo. Regole e modalità sono completamente diverse, rispetto a quanto si è fatto fino ad oggi: già il numero delle prove, ridotto drasticamente a nove (e distribuite in modo omogeneo sul territorio), è un forte sintomo di cambiamento. Ma cambia soprattutto la filosofia di base. Da valutazione prioritaria delle distanze percorse (i famosi chilometri di sola andata, ecc.) si passa nel 2010 a dare la massima valenza alla presenza, in numero e qualità, alle manifestazioni. Regole in sostanza più semplici, che richiedono però l’ausilio di strumenti più moderni (un software dedicato) e un livello di controllo più elevato, per garantire l’equità sportiva tra i concorrenti.
Entriamo nel dettaglio delle novità.
Accessi Controllati. Si accede all’evento transitando attraverso i varchi segnalati, differenziati per Tesserati FMI e NON Tesserati. Al momento dell’accesso, gli addetti della direzione di gara dotano i partecipanti di pass federale, su cui viene riportato il numero di targa del motoveicolo, oltre che l’indicazione di “conduttore” o “passeggero”. Questo “pass” non sarà più solo un semplice cartellino plastificato per distinguere gli iscritti FMI dagli altri, ma diventerà lo strumento per gestire la propria posizione durante tutta la manifestazione, compresa l’uscita dalla stessa.
Iscrizione. Si effettua singolarmente, in un unico passaggio, presentando al Commissario pass, Tessera FMI e, se non si è conosciuti, documento di identità. La Tessera verrà ”letta” con un lettore del codice a barre e il software andrà ad individuare i dati del Tesserato mentre, con l’ausilio del computer, si determineranno le distanze dalla residenza anagrafica del partecipante e dalla sede del Moto Club di appartenenza. Si registrerà anche il numero di targa della moto, per il conduttore. A questo punto l’operazione “iscrizione “ è conclusa. Questa formalità può essere eseguita dal partecipante quando lui stesso decide di farlo, essendo assolutamente slegata dalla partecipazione alle fasi salienti del motoraduno in atto. Si può scegliere ad esempio un momento meno affollato o addirittura senza fila.
Valutazione della Presenza. Una volta perfezionata l’iscrizione, il partecipante è già entrato automaticamente in classifica. Verrà poi “pesata” la sua partecipazione all’evento, assegnandogli un punteggio che tiene conto della presenza nei tre giorni della manifestazione, semplicemente rilevando il momento della sua uscita (con il solito strumento del pass) dalla manifestazione: l’arco di tempo che passa tra entrata, e cioè avvenuta iscrizione, ed uscita, corrisponde alla presenza).
Gli eventuali tre giorni di presenza avranno comunque ognuno un valore diverso, ai fini della classifica: il primo vale di più (120 punti), il secondo meno (100 punti), ma comunque più del terzo del terzo ed ultimo,corrispondente alla domenica (50 punti).
Formazione dei Gruppi. Le Squadre di Moto Club saranno costituite da almeno tre soci del medesimo che, una volta registrati ed in automatico, passeranno da “isolati” a “squadra”. I gruppi di marca, invece, seguiranno un’altra logica, indipendente dall’appartenenza a uno o più Club FMI dei possessori di una determinata marca di moto, che, se da un lato continueranno a far punti per il proprio Club, dall’altro e contemporaneamente potranno acquisire punti per il gruppo della propria Casa costruttrice. A patto che questa, in modo preventivo, si sia dichiarata partecipante in modo ufficiale.
Formazione delle Classifiche. In ogni momento la Commissione Turistica sarà in grado, grazie al nuovo software, di stilare le classifiche della prova del TTN: la classifica individuale, quella a Squadre di Club e per gruppi di marca. Vediamo come.
Conduttori isolati. Si sommano i “punti presenza” a quelli della “componente distanza”, pari ad un decimo dei chilometri della distanza, tra località della manifestazione e residenza anagrafica del partecipante.
Squadre di Club. Il punteggio si ottiene facendo la somma dei “punti presenza” dei conduttori, più quelli acquisiti dai passeggeri (calcolati con il medesimo procedimento). La “componente distanza” ovviamente cambia: vale sempre un decimo, ma i chilometri sono quelli della distanza tra località della manifestazione e sede del Moto Club di appartenenza. Il tutto per ognuno dei conduttori (i passeggeri acquisiscono solo i punti della presenza).
Squadre di marca. Vale la somma dei punti dei vari equipaggi che si sono iscritti con moto della medesima marca. Attenzione, però: marca presente ufficialmente alla prova del TTN.
Il mare di mezzo. Nel caso ci sia il mare, tra località di svolgimento della manifestazione provenienza del partecipante, entra “in gioco” una tabella, con i chilometri calcolati sulle tratte di mare che dovranno comunque essere convalidate dalla presentazione –obbligatoria - del biglietto della Compagnia di Navigazione. Con data antecedente a non più di dieci giorni dall’iscrizione al motoraduno. Anche in questo caso, la componente distanza varrà un decimo dei chilometri in tabella.
Premiazioni. Ogni singola prova del TTN avrà le sue premiazioni, a conclusione della manifestazione, dopo almeno 30 minuti dall’esposizione delle classifiche, e comunque con inizio non oltre le ore 14.00. In caso di valenza internazionale, le premiazioni dei partecipanti stranieri dovranno aver luogo obbligatoriamente la sera del secondo giorno. I premi non ritirati saranno considerati “persi” da parte del vincitore non presente alle premiazioni.
Giudizio sulla manifestazione. Ricordatevi di far registrare l’uscita dalla manifestazione, quando vi accingete a tornare alla vostra residenza abituale, riconsegnando il pass al Commissario, ovviamente in orario di apertura dei controlli, acquisendo così il punteggio relativo ai giorni di effettiva presenza all’evento. C’è infine la possibilità, facoltativa, di esprimere democraticamente un giudizio, una valutazione sull’evento a cui avete preso parte: sul retro del pass, in un apposito riquadro, potrete indicare un voto da uno a dieci, a seconda del vostro gradimento. Questi giudizi verranno conteggiati dal Commissario e poi riconsegnati alla Commissione Turistica. Un grande e rivoluzionario strumento per poter valutare la capacità organizzativa del Moto Club organizzatore e per poter assegnare, l’anno successivo, le manifestazioni solo a quelli che abbiano dato prova di comprendere le esigenze dei partecipanti. Nel frattempo il giudizio ricevuto dal Club verrà reso noto, espresso come voto medio, per mettere in competizione tra loro i vari sodalizi organizzatori.
Il Kit TTN 2010. Anche quest’anno il Trofeo Turistico Nazionale vuole dare un tangibile segno di riconoscimento ai suoi partecipanti. In questo senso verrà consegnato, in occasione della prima presenza ad una prova del TTN del singolo partecipante, il famoso “kit di partecipazione”, consistente in:
Maglia tipo t-shirt ,nella taglia voluta, di colore nero con il nuovo simbolo del TTN 2010;
“Patch” in stoffa ricamata, da applicare in rilievo con cucitura, con il nuovo simbolo TTN 2010;
Spilla metallica con simbolo TTN 2010 colorato a smalto;
Libretto Turistico. Come notorio, non esiste più la “Licenza Turistica” nominativa che si acquistava per partecipare al Trofeo Turistico Nazionale. Al suo posto c’è il cosiddetto “Libretto Turistico” di buona memoria, anch’esso nominale, con spazio per applicare la fotografia e contenente i regolamenti, il calendario delle manifestazioni e spazio per apporre i timbri di convalida e registrare i chilometri, sempre e solo dalla località della manifestazione alla propria residenza anagrafica. E ancora tanti spazi per timbri e firme di convalida per le manifestazioni territoriali. E’ assolutamente gratuito, e verrà distribuito in occasione delle 9 prove del TTN, ai motoraduni nazionali ed internazionali, ed inviato ai Comitati Regionali di competenza. E’ lo strumento indispensabile per la partecipazione alla “Master Cup”, competizione moto turistica sulla maggior distanza percorsa.
Premi in palio al TTN. L’elenco completo verrà pubblicato entro breve tempo. I premi avranno notevole valore intrinseco e anche simbolico. Con qualche sorpresa che non potrà che accontentare i partecipanti individuali e i Moto Club.