Topic: L'avventura è un'immagine di copertina.....  (Read 1087 times)

panda

• Guest
« on: 05 December 2011, 17:06:33 PM »
"Il proposito di raggiungere un polo geografico [...] è un atto assolutamente astratto, antistorico. Come tale, non aggiunge nulla all'itinerario umano di conquista del pianeta, ma aggiunge qualcosa alla sua sempre più articolata volontà di astrazione. In senso storico, l'avventura ha cessato di esistere, verosimilmente, all'inizio di questo secolo [...] L'avventura è un'immagine di copertina, una sorta di stemma, una figura araldica che vuole dire qualcosa d'altro [...] L'uomo avventuroso è ciò che abbiamo smarrito, e che oscuramente si nasconde da qualche parte, e ostinatamente ci chiama: è l'uomo simbolico, che sa che non può fare alcun gesto, non può amare, mangiare, viaggiare, senza essere al centro di una trama di simboli. Possiamo ricordare quanto sia difficile, oggi, arrivare a questo nocciolo simbolico che non solo ci appartiene, ma ci definisce. E' una sorta di esercizio ascetico, e forse oggi la ricerca dell'avventura è appunto una forma, forse ignara, di ascesi [...] L'avventura può spogliarsi di qualsiasi connotato retorico o agonistico, ma non può rinunciare alla sua essenza misteriosa, il significato, il rito, il disegno araldico. Se vogliamo tornare ai paladini maestri di venture, possiamo dire che quale che sia il punto d'arrivo di qualsiasi scelta avventurosa, quel luogo, quel nome, nascondono un altro nome: quello che in altri, non conclusi tempi, si chiamò il Graal".
G. Manganelli, Perché Fogar va contro la storia, in Corriere della Sera, 14 aprile 1982.

io il mio piccolo santo graal l'ho gia vissuto e visto

« Last Edit: 05 December 2011, 17:11:29 PM by panda »

Offline donnie

• Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • KTM 990 Adventure R
« Reply #1 on: 08 December 2011, 22:04:55 PM »
Bellissima introduzione e bellissime foto. La seconda è un fotomontaggio vero?  >:(

Offline Praga

• Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • Moto: Gs f800 - R1200RT
  • Motoclub: Leoni di Calabria, ovviamente
« Reply #2 on: 10 December 2011, 22:52:13 PM »
forse ho sbagliato: Sono in un forum dei viaggiatori del '700??? Queli che andavano a cavallo?
Quando la filosofia, matematica, arte e scrittura si fondevano????
Mah! Non vi risconosco più :o
Saluti da Praga

Offline Praga

• Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • Moto: Gs f800 - R1200RT
  • Motoclub: Leoni di Calabria, ovviamente
« Reply #3 on: 10 December 2011, 22:52:53 PM »
Panda ma se tu nel 1982 non eri ancora nato dove hai trovati quest'articolo?
Saluti da Praga

panda

• Guest
« Reply #4 on: 15 December 2011, 23:19:12 PM »
me l ha segnalato un forumista di qde che fa il giornalista....sta scrivendo un libro su questo argomento  :-)