questa è una nota che ho pubblicato su FB qualche tempo fa
SEGNALO STRADA ALTERNATIVA PER SALIRE IN SILA !
Tornando dal mukken2011 in basilicata ho fatto la ss106ionica fino a Mirto-Crosia (cs), da li ss531 e poi la stupenda ss177.
Elenco dei paesi attraversati:
mirto – crosia / cropalati / longobucco
[appena usciti da longobucco prendete l’incrocio che vi porta in direzione san giovanni in fiore – bocchigliero cosi attraverserete la riserva del parco nazionale della sila, evitandovi 15km, e vi troverete dirattamente sul cecita a 2km dall’oasi di cupone]
fossiata – cupone / lungolago cecita / camigliatello
per un totale di 65/70 km immersi nella natura
Note :
da mirto a longobucco si sale costeggiando la valle del fiume Crati, quindi tornati stretti a non finire (si vede anche la costruzione della nuova statale cosenza-sibari che segue il letto del fiume a 100mt piu in basso) carreggiata stretta ma totale assenza di auto !
dallo svincolo longobucco / bocchigliero si entra nel parco della sila (ex strada forestale) è tenuta perfettamente, solo 2 buche degne di nota, e infiniti tunnel di alberi enormi
Consiglio dove mangiare:
se al solito Taverna dei Golosi è pieno, vi consiglio di andare al PANINAZZO SILANO, proseguendo piu avanti sul parcheggio grande (parallelo al corso) ve lo trovate sulla sinistra (300mt dalla Taverna) IL PANINO E’ 100 VOLTE MEGLIO !!! (13.40€ 2 panini, 2 birre, 2 caffè)
 
valerio