Per i miei 30 anni i miei amici Gangitani mi hanno regalato la nuova tuta BMW Tour Shell.
Di seguito le caratteristiche:
Una giacca da turismo sportiva, ideale per qualsiasi condizione atmosferica. La giacca termica estraibile si può indossare anche singolarmente come piumino. Uno scaldacollo rimovibile che alle basse temperature permette di creare una tenuta antivento perfetta con il casco. Grazie alle chiusure lampo di ventilazione è possibile regolare la temperatura nelle giornate più calde. Antivento e impermeabile, con materiale esterno resistente allo strappo e protettori estraibili, la giacca TourShell è una compagna affidabile per ogni viaggio.
•Giacca da turismo sportiva e impermeabile
•Materiale (poliammide e elastane) resistente allo strappo
•Antivento, impermeabile e traspirante grazie alla membrana climatica traspirante C.A.R.E.
•Doppio rinforzo sui punti ad elevata vulnerabilità grazie alla cordura altamente resistente all'abrasione
•Protezioni NP sulle spalle, sui gomiti e sulla schiena
•Giacca termica imbottita estraibile
•Giacca termica indossabile anche singolarmente come piumino
•Scaldacollo rimovibile in sottile laminato a triplo strato
•Chiusure lampodi aerazione e sfiato impermeabili sulla parte superiore del corpo
•Tessuto distanziatore 3D sulla schiena
•Regolazione in larghezza sui polsini grazie alle chiusure a velcro elastiche
•Inserti elasticizzati nella zona delle spalle
•2 tasche esterne impermeabili con chiusura lampo
•2 tasche interne impermeabili, quella destra con taschino integrato e finestrella per cellulare. Cappio per passacavo sulla parte superiore della giacca
•Inserti rifrangenti per garantire una buona visibilità
•Chiusura lampo di collegamento: 40 cm
Oggi l'ho provata per andare in Sila, rispetto alla mia precedente tuta, una Dainese sportiva, la trovo molto più confortevole. Il pantalone scende largo e quindi con maggiore possibilità di movimento, quello della Dainese era strettissimo e molto scomodo. Il pantalone è sprovvisto di imbottitura interna, ma questo problema è risolvibile con un sottotuta Dainese già in mio possesso.
La Giacca in un primo momento la sentivo molto pesante e rigida, soprattutto sul collo. Dopo qualche KM mi sono reso conto che la rigidità era dovuta all'enorme protezione della schiena in dotazione alla giacca. Appena tolta la giacca è diventata molto morbida e confortevole. Continuerò ad utilizzare il paraschiena Dainese già in mio possesso.
Le temperature di oggi hanno variato dai 33° di Lamezia ai 22° di Camigliatello e gli sbalzi di temperatura non li ho percepiti. Oggi l'ho provata senza imbottitura interna.
Il mio giudizio sul completo è molto positivo, anche se i pochi km di oggi non mi hanno permesso di testarla nella totalità delle sue caratteristiche, apetteremo qualche giro estremo per poter dare un giudizio più completo (Pinguinos o Elefantreffen :

).
Una cosa però è certa, indossata da me fa la sua figura! 8)
Sabbanadica