Topic: Carburazione  (Read 5943 times)


Offline king

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« on: 07 December 2013, 23:03:32 PM »
Ho trovato questa splendida descrizione di base su cosa va regolato per settare la carburazione della moto. Lo so', ormai iniettori e centraline si sistemano con il pc caricando mappature, ma i carburatori restano una delle inviolate passioni di molti motociclisti ... O forse no...
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Per poter regolare la carburazione della moto devi conoscere alcune nozioni di base.
Premesso che il filtro dell'aria deve essere pulito e che il motore della moto deve essere regolato mentre è alla normale temperatura di esercizio (per una moto da trial attendere almeno la partenza dell'elettroventola del raffreddamento).

Sappi che il carburatore contiene un getto del minimo (vite forata con sù scritto un numero indicante il diametro del foro foro piccolo=numero piccolo foro grande=numero grande e quindi maggior quantità di benzina al minimo regime)questa vite e posta nella parte inferiore del carburatore (nella vaschetta) in un lato. Il perno centrale della vaschetta contiene il getto del massimo ed anch'esso è contraddistinto da un numero per il diametro del foro.

Tieni presente che quando il motore non è al minimo i sopra descritti getti funzionano contenporaneamente.

A questo punto esiste un terzo componente che è il nesso tra i due ed'è lo spillo che è posto verticalmente sotto la saracinesca dell'accelleratore.

A quest'ultimo si arriva smontando la parte superiore del carburatore dove c'è la molla del ritorno dell'accelleratore. Lo "spillone" è rivolto con la punta verso il basso ed'e fissato mediante un anellino elastico alla saracinesca del accelleratore.Di questo spillone puoi regolare l'altezza spostando l'anellino sopra descritto.

Conclusioni: Se la carburazione è "grassa" (ricca di benzina) devi : ridurre di grandezza i getti (metti getti di numero più piccolo). Se è "magra" (povera di benzina) devi aumentare di grandezza i getti (numero più grande).
Per capire se è "magra" o "grassa" fai così:
Fai scaldare la moto come sopra descritto poi mettila al minimo per circa 30/40 secondi poi prova ad accellerare se la moto ti risponde subito senza rumore metallico è giusta al minimo.

Se invece ti fa fumo come quando tieni l'aria inserita significa che il getto del minimo è troppo alto.Se la moto in accellerazione non sale di giri e fa rumore di vuoto il getto del minimo è troppo piccolo.

Il getto del massimo lo puoi verificare con il colore della candela. Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero.

Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un po è spegnila subito smonta la candela e controlla.

L'altezza dello spillo stabilisce il momento dell'entrata in funzione del getto del massimo.

Penza di avere una moto che è giusta al minimo ed al massimo ma che è grassa o magra in accellerazione!
Lo spillone si inserisce con la sua punta nel flusso di benzina proveniente dal getto del massimo.

Lo spillone serve a questo, Se in accellerazione il motore batte ossia ha rumore metallico fai in modo che lo spillone stìa un poco più in alto cosi da consentire al getto del massimo di entrare prima in funzione.

se invece il motore è poco reattivo cioè sembra ingolfato fai in modo che lo spillone vada un poco più in basso in modo da ritardare l'entrata in funzione del getto del massimo.

La vite posta a fianco a quella di registro del minimo serve anch'essa alla regolazione della carburazione ma la sua efficacia e minima, essa funziona così: guarda se la vite della carburazione è posta rispetto al centro del carburatore avanti o dietro.

Se è posta avanti girandola in senzo orario la carburazione si smagrirà viceversa in senzo anti orario la carburazione si ingrassa. Il raggio di azione della vite è di circa 4 giri partendo dalla posizione tutta chiusa (in fondo in senso orario) Il settaggio di base ottimale è trà un giro e mezzo e due giri dal punto di partenza operando in senzo antiorario.

Se tu accendi la moto e provi ad agire al minimo su questa vite sentirai che agendo in senso orario il motore comincia a battere di metallico e all'inverso tendera ad incupire il rumore.

Tieni presente che se la vite di regolazione è posta rispetto al centro del carburatore dietro (per capirci al lato dove imbocca il tubo della cassa filtro aria) la vite agisce in modo inverso a quello sopra descritto.

Sperando di esser stato d'aiuto a te ed a coloro che vogliono carburare la moto da soli ti consiglio di stampare queste indicazioni prima di procedere all'accensione del motore per carburare.

Ti ricordo che a volte per riscoprire la prontezza della moto basta pulire il filtro dell'aria ed il silenziatore ed evitare che la benzina "invecchi" nel serbatoio della moto.

Se tu con la moto fai passeggiate tra i boschi ti consiglio di tenerla un poco più grassa onde evitare spiacevoli grippature al gruppo termico dovute a scarsezza di benzina.

Il motore quando è magro risponde presto ma scalda di più e non è adatto a lunghe percorrenze.Viceversa se gareggi e quindi effettui pochi e brevi spostamenti tieni la moto un poco più magra in modo da renderla più pronta.

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"Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo." Lao-Tzû

Offline king

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« Reply #1 on: 07 December 2013, 23:08:57 PM »
Per la mia SE sto preparando un piccolo restyling dei carburatori... Tempo permettendo...
Nel frattempo tramite un sitarello americano http://www.factorypro.com , ho ritirato il necessario, kit completo plurimisura da 158 a 182
« Last Edit: 08 December 2013, 08:19:44 AM by king »
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pietrovaradero

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« Reply #2 on: 07 December 2013, 23:21:52 PM »
Proverò a divertirmi a scarburare la perla bianca! :1evil:

Offline king

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« Reply #3 on: 07 December 2013, 23:28:05 PM »
Analisi di quest'oggi della moto

Pignone 17
Scarichi akra
Filtro speciale

Carburazione
getto max: 155 ant - 160 post
getto minimo: 42 su entrambi i carburatori
getto aria max: 40 su entrambi i carburatori
spilli conici: NDFB - 2°a tacca dallalto su entrambi i carburatori
altezza galleggianti: 3mmm da piano vaschetta
regolazione viti miscela minimo: svitate da tutto chiuso di 2 1/4 giri su entrambi i carburatori

Modifica da effettuare
Pignone 16 già acquistato
Prima prova:
- getto max: anteriore 165 e posteriore 168
Seconda prova:
- getto max: anteriore 165 e posteriore 170
Terza prova parametri factorypro:
- getto max: anteriore 175 e posteriore 180
Il resto:
- spillo conico: 3° tacca dall'alto su entrambi i carburatori
- vite regolazione miscela minimo: svitata di 2,5 giri da tutto chiuso su entrambi i carburatori ( quindi avvitata fino in fondo senza serrare e poi sivtarla di 2,5 giri ).
- altezza galleggiante: 3mm dal piano vaschetta


Questo secondo varie discussioni lette su vari forum
« Last Edit: 13 March 2014, 16:52:23 PM by king »
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Offline king

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« Reply #4 on: 07 December 2013, 23:30:07 PM »
Metà settimana sarà in officina, devo scontare dei lavori
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pietrovaradero

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« Reply #5 on: 09 December 2013, 12:01:03 PM »
poi facci sapere come va allora!
ps. come mai queste modifiche? non ti soddisfa strappare l'asfalto? vuoi arrivare a limarlo col cerchio?  :1evil: :1evil: :1evil:

Offline Sirio 2222

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« Reply #6 on: 27 December 2013, 17:51:07 PM »
ottima guida ..anche se non è stato nemmeno citato l allineamento dei carburatori,che sui 4 cilindri è un po piu rognoso...si potrebbe magari integrare con una guida su come costruirsi e come usare un vacuometro..

pietrovaradero

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« Reply #7 on: 27 December 2013, 20:00:19 PM »
o come farselo prestare  :1wink:

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« Reply #8 on: 13 March 2014, 16:54:09 PM »
appena provata la moto dopo modifica jetti
montati 160-165
45 minimo
spilli conici: NDFB - 2°a tacca dallalto su entrambi i carburatori
regolazione viti miscela minimo: svitate da tutto chiuso di 2 1/2 giri su entrambi i carburatori

una bestia, ma forse qualche altra cosina si può fare
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pietrovaradero

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« Reply #9 on: 13 March 2014, 17:35:55 PM »
Anche secondo me qualche altra cosa si può fare, montare i missili anti roiano :1evil:

panda

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« Reply #10 on: 13 March 2014, 20:24:21 PM »
sei arrivato a 8 a litro ?


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« Reply #11 on: 13 March 2014, 22:08:01 PM »
Forse meno... Una ferrari
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Offline Sirio 2222

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« Reply #12 on: 15 March 2014, 17:15:08 PM »
puo consumare quanto vuole tanto è praticamente una bestia in letargo attualmente..io sto ancora alla ricerca dei tubi e raccordi per costruire il vacuometro...pensavo di farlo con tubi rilsan di colore neutro con diametro interno da 6...e i raccordini in ottone con filettatura e diametro da 5mm...qui in zona non li ho trovati ..dovro ritirarli  :1angry:

Offline king

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« Reply #13 on: 15 March 2014, 21:27:26 PM »
A Crotone da ... Nn ricordo il nome ... Li ha sicuramente . Ci penso e ti faccio sapere il nome.
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