Topic: Tagliando Yamaha TT 600 E  (Read 16069 times)


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« Reply #15 on: 13 May 2014, 20:14:35 PM »
su una moto cosi "giovane" c'è sicuramente poco da controllare e sostituire.
giusto un occhiata a forcella e mono,alla catena (usura ed eventuali maglie grippate),sostituzione olio e filtri..i cuscinetti non dovrebbero aver problemi. per la sostituzione dell olio,ti consiglio di allentare leggermente la vite della coppa dell olio,a motore FREDDO!!! accendi e fa girar il motore per un paio di minuti .spegni e procedi con il cambio olio..tutto cio per ridurre il rischio di rovinare la filettatura della coppa..io cmq alle mie ,al primo tagliando gli ho sempre smontato la coppa per far pulizia,ed ho sempre trovato lo schifo..riguardo all olio ,anche io ti consiglio il sintetico ,è piu detergente e resistente alle alte temperature rispetto al minerale ,e non crea morchie..cmq anche il minerale ,se lo sostituisci con maggior frequenza,potrebbe andare.per la gradazione ,guarda il manuale e magari prendi un olio con una gradazione un po piu alta se vuoi andar nel deserto o in sicilia :1grin:......cmq a disposizione.


non ha una coppa dell'olio perchè è a carter secco. per far defluire l'olio  -vado a memoria- si intercetta un tubicino vicino al paramotore e si sfila facendo scolare l'olio. per controllare il livello, non essendoci asta di controllo o spioncino, va allentata una vite posta a base del carter: la fuoriuscita dell'olio dalla stessa è il livello !!!!!!
ripeto, vado a memoria ma, se vuoi, possiamo farlo insieme!!!!

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« Reply #16 on: 13 May 2014, 20:23:14 PM »
ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo,  le sue proprietà!!!!
la forcella, se è come la mia, ha la regolazione sia dell'estensione che della compressione, ovvero sia del precarico che dell'idraulica.. le regolazioni si fanno dalla parte superiore della forcella e dai piedini.
ripeto, vado a memoria che, considerata l'età, comincia ad andare in vacanza!!!

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« Reply #18 on: 13 May 2014, 22:08:35 PM »
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-MEIWA-MIW-YAMAHA-600-TT-E-4GW-4LW-94-01-AIR-FILTER-/371016644866?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item566250b902&_uhb=1
questo è simile all'originale, ma non uguale!!

si in effetti oggi l'ho smontato è ho visto che la forma è più o meno così.
Che mi consigli di fare? prendo questo o cerco l'originale?
Il fatto è che su internet non sono riuscito a trovare l'originale....
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« Reply #19 on: 13 May 2014, 22:11:25 PM »
ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo,  le sue proprietà!!!!
la forcella, se è come la mia, ha la regolazione sia dell'estensione che della compressione, ovvero sia del precarico che dell'idraulica.. le regolazioni si fanno dalla parte superiore della forcella e dai piedini.
ripeto, vado a memoria che, considerata l'età, comincia ad andare in vacanza!!!

Oggi ho notato proprio che i paraoli delle forcelle sono leggermente andate.
Ho intenzione di sostituire anche quelle, però facciamo una cosa per volta.
Adesso concentriamoci sul tagliando.
Il KIT di olio e filtro che ho inserito in un precedente post va bene?
Il filtro che mi hai indicato va bene?
Così inizio a fare l'ordine di quelli e poi per il resto si vedrà più avanti...
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« Reply #20 on: 13 May 2014, 22:12:54 PM »
A disposizione per consigli e manodopera! Fai un fischio quando sei pronto, arrivero con la mia officina mobile.
Per quanto riguarda gli oli, dubbito che il manuale d'uso dell'anno della moto riporti e/o consigli oli che trovi sul mercato adesso, all'epoca non c'erano. Io al dominator uso il bardahal 20w50. Nel 1991, l'anno del mio dominator, forse la bardahal in Italia non era neanche conosciuta. Per tutto il resto a disposizione.

Contaci, appena siamo pronti con i materiali provvedo a organizzare un incontro presso Villa Alaimo (se mi sente Mary.....)!
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« Reply #21 on: 13 May 2014, 22:18:40 PM »
carter secco ?  :1rolleyes: oops..perdono e pietà!! :1grin:
cmq ti ho trovato questi :

http://moto-andalucia.com/wp-content/uploads/manual_download/Yamaha_XT600E_Parts_Catalogue_Spanish.pdf

http://moto-andalucia.com/wp-content/uploads/manual_download/Yamaha_XT600E_Owners_Manual.pdf

stamattina avevo dimenticato di scriverti di cambiare anche il liquido dei freni naturalmente!!
per i filtri non ti dannare troppo l anima anche se non sono originali vanno benissimo lo stesso e costano molto meno  :1wink:


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« Reply #22 on: 13 May 2014, 22:23:39 PM »
ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo,  le sue proprietà!!!!
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Oggi ho notato proprio che i paraoli delle forcelle sono leggermente andate.
Ho intenzione di sostituire anche quelle, però facciamo una cosa per volta.
Adesso concentriamoci sul tagliando.
Il KIT di olio e filtro che ho inserito in un precedente post va bene?
Il filtro che mi hai indicato va bene?
Così inizio a fare l'ordine di quelli e poi per il resto si vedrà più avanti...
Bisogna smontare il vecchio filtro per prendere il nuovo: mai andare alla cieca! Domani sera dovrei essere dalle tue parti. Magari diamo un'occhiata!!!

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« Reply #23 on: 14 May 2014, 10:02:30 AM »
ancora: per la forcella, controlla che non ci siano perdite dai paraoli. in ogni caso, se la moto ha tanti anni, vista l'esiguità del costo, cambierei i paraoli e, last but not least, l'olio forcella che avrà perso, col tempo,  le sue proprietà!!!!
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Oggi ho notato proprio che i paraoli delle forcelle sono leggermente andate.
Ho intenzione di sostituire anche quelle, però facciamo una cosa per volta.
Adesso concentriamoci sul tagliando.
Il KIT di olio e filtro che ho inserito in un precedente post va bene?
Il filtro che mi hai indicato va bene?
Così inizio a fare l'ordine di quelli e poi per il resto si vedrà più avanti...
Bisogna smontare il vecchio filtro per prendere il nuovo: mai andare alla cieca! Domani sera dovrei essere dalle tue parti. Magari diamo un'occhiata!!!

Mi sembra un'ottima idea! ;)
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« Reply #24 on: 14 May 2014, 11:05:44 AM »
le forcelle forse conviene trovarne di nuove come ha fatto baldracca

magari di qualche yzf

Offline susty

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« Reply #25 on: 14 May 2014, 11:18:03 AM »
Quelle del tt sono delle ottime steli rovesciate e poi Eolo pesa un "cacchio"

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« Reply #26 on: 14 May 2014, 13:42:18 PM »
concordo con il Presidente. la sostituzione è eccessiva. Basterà manutenzionarle!!

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« Reply #27 on: 14 May 2014, 18:06:43 PM »
Quoto il presidentazzo e breve, non ci sono dineri!
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« Reply #28 on: 15 May 2014, 20:27:58 PM »
dimenticavo, controlla catena, corona, pignone e parastrappi!
oggi ho ordinato i parastrappi per la ruota con corona da 50 denti: 45 euro!!!!

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« Reply #29 on: 28 May 2014, 08:34:02 AM »
Olio, filtro olio e filtro aria acquistati.
Sabato mattina vorrei fare il tagliando.
Chi viene?
Salutamu
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