Cari Leoni,
in occasione della pentecoste ho pensato di organizzare un week end culturale e di divertimento a Gangi che, come molti di voi ormai sapranno, è stato nominato “Borgo più bello d’Italia” dal programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro” per l’anno 2014.
http://www.youtube.com/watch?v=ZgOSnCEh5koLa manifestazione da non perdere in questa festa è la processione che si terrà il lunedì 9 Giugno, una processione molto particolare in quanto i cittadini di Gangi poteranno a spalla tutte le statue dei santi presenti nelle nostre chiese, dalla parte più alta del paese fino ai piedi di quest’ultimo dove è stata eretto un Santuario dedicato allo Spirito Santo, uno dei pochissimi in tutti Italia. Di seguito un link con alcune informazioni:
http://www.siciliainfesta.com/feste/festa_dello_spirito_santo_gangi.htmhttp://www.youtube.com/watch?v=k7JcaPMLPuUOltre a questa giornata dedicata alla cultura e alla religiosità non potevamo farci mancare una giornata di sano divertimento, ed è per questo che abbiamo pensato di trascorre una giornata nel parco avventura delle Madonie, il più grande in Sicilia, dove ci divertimento a percorre dei percorsi acrobatici sugli alberi. Ci fermeremo tutta la giornata con relativo pranzo a base di carne alla brace. Sotto il link del parco avventura con tutti i servizi offerti:
http://www.parcoavventuramadonie.itDetto questo e avendo stuzzicato un poco la vostra voglia a partecipare occorre decidere quanti giorni far durare questa mini vacanza, se farla partire da venerdì oppure il sabato. In base alle adesioni e alle volontà dei partecipanti decideremo.
In linea di massima ho pensato il giro in questo modo:
Sabato 7 Giugno
Arrivo a Gangi in serata da un percorso panoramico passando da Cefalù, Castelbuono, Geraci e visita ai relativi Castelli.
Cena, dopocena e pernottamento (il pernottamento solo per chi ne ha voglia)
Domenica 8 Giugno
Giornata al parco avventura e pranzo a base di carne alla brace;
Rientro a Gangi in serata e altra notte di divertimento;
Lunedì 9 Giugno
Mattinata libera per le vie di Gangi, pranzo a base di prodotti tipici locali.
Nel pomeriggio ci godiamo la processione.
Ultima sera di festa.
Martedì 10 Giugno
Rientro a casa
Il programma di sopra è un programma di massima e può essere modificato anche in base alle esigenze di chi deciderà di partecipare, con l’aggiunta di venerdì per chi volesse.
Spero che parteciperete numerosi.
Salutamu beddi picciotti