Ciao Francesco,
continuo a non ricoradare chi tu sia, scusa la franchezza, comunque non è un problema.
Le tue considerazione sono per alcuni versi condivisibili rispondendoti da "motoradunista", ma non so darti altre spiegazioni in quanto non ero al raduno, non so cosa sia veramente successo o solo oggi ho sentito dire qualcosa.
Vorrei precisare che non ti rispondo in veste ufficiale, che comunque sarebbe quella di delegato ma non di referente turismo, ma da iscritto al mio club.
come iscritto al club e partecipante all'organizzazione di un eventuale raduno potrei anche essere sulla stessa linea di pensiero con te, però c'è da dire che soprapponendo le date ci sarebbe una selezione naturale dei raduni, quelli amati e quelli meritevoli etc etc andrebbero avanti e gli altri imploderebbero da soli. Credo che lo scopo della federazione non sia quello di creare caos tantè che nella richiesta manifestazioni 2010, se non erro, si fà riferimento comunque ad un calendario organizzato dal comitato.
A questo punto la palla torna nuovamente ai club, se ognuno rispettasse semplici regole come il compilare il modulo indicando tre date, come evitare a priori le date risapute nazionali, a giorni dovrebbe uscire il calendario, non ci sarebbero problemi.
il guaio è che tutti i club vogliono le stesse date, che tutti si lamentano che ci sono troppe date però comunque chiedono la propria e non ultimo, che spesso il raduno è copia conforme a tutti gli altri anche perchè lo scopo è fare cassa.
Il raduno, tu mi insegni, nasce per presentare ai mototursti il proprio territorio, non per competizione alla ricerca del trofeo più grande. Il TTR fu messo in piedi con lo stesso scopo, cioè le tappe sarebbero dovute essere motoraduni di qualità con scopo turistico. Sapere che un raduno fosse TTR doveva essere garanzia di qualità e nel partecipare, ma solo come seconda motivazione, ci stava anche un premio alla partecipazione di numero.
Invece negli anni tutto e non solo il ttr a preso un'altra piega ma non per colpa della federazione o del comitato ma per colpa nostra, club, che distorciamo spesso le cose proponendo ai soci uno scenario che non c'è o peggio ancora creando il nostro futuro sociale con finte cariche, finti soci, finti fini sociali e tutto il resto è una conseguenza.