Topic: precisazioni su manifestazioni FMI o non FMI  (Read 728 times)

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
  • Moto: Ktm 990 SMR
« on: 10 June 2011, 11:33:59 AM »
vorrei esprimere pubblicamente il mio pensiero sulle manifestazioni FMI, Wisp, etc o meno nel settore turistico.

partiamo da un mio preconcetto molto semplice.
non è la denominazione di manifestazione FMI o WISP o altro che fa la differenza sulla qualità della manifestazione.

per quanto rigurada la FMI, controlla e certifica che la manifestazione rispetti alcune regole di svolgimento ben precise. tra le tante, richiede per la sicurezza di tutti che si svolga in un determinato modo, e che ci sia un'assicurazione obbligatoria per tutti i tesserati iscritti alla manifestazione.
Ciò non toglie che una manifestazione non FMI sia comunque ben organizzata, divertenti e altrettanto "sicura".

Personalmente associo l'indicazione di "motoraduno" ad un incontro motociclistico con un certo canone organizzativo, quindi il mio spesso sottolineare l'uso improprio di denominazioni tipo appunto motoraduno o motoincontro etc. sta proprio nell'evitare che il partecipante vada alla manifestazione pensando di essere coperto da assicurazione durante lo svolgimento o comunque di trovare un tipo di manifestazione o di poter reclamare qualcosa alla fmi in caso di "malcontento" dovuto a problemi nel corso della stessa.

mi fermo qui per ora e mi riservo di scrivere a breve il proseguo della mia idea di fmi e raduno, ma ci tengo a sottolineare che personalmente e credo anche il resto del club, non abbia problemi a partecipare a manifestazioni FMI o meno purchè ben organizzate e quindi anche molto trasparenti nel programma e nei diritti degli iscritti.

« Last Edit: 15 June 2011, 09:25:14 AM by king »
"Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo." Lao-Tzû

Offline Sirio 2222

• .
  • Mc Leoni di Calabria
  • Conte del Sito
  • **
  • SUZUKI old style a go go !!
  • Moto: SUZUKI
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #1 on: 10 June 2011, 17:22:31 PM »
perfetto , adesso ho le idee un po piu chiare .grazie king

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
  • Moto: Ktm 990 SMR
« Reply #2 on: 15 June 2011, 09:21:08 AM »
proprio in questi giorni abbiamo visto sul ns forum l'accavallarsi di tre manifestazioni:

- 19 giugno - 6° Memorial Bruno Franzè
- 1° MOTOPARTY SOLIDALE 2011 Motoraduno Catanzaro (CZ) 2011 June 19
- 18 -19 giugno - II Motoraduno città di Reggio Calabria

tre manifestazioni in 200km nella peggiore delle ipotesi.

due  su tre manifestazioni di amici.

questo è un altro problema, secondo me, che non fa bene ai motoradunanti. non c'è un calendario unico e il sovrapporsi di manifestazioni dimezzerà le partecipazioni.
La FMI stessa ha liberalizzato le date portando, a mio giudizio, altra confusione. La scelta della FMI ha un senso comunque, in un ottica di manifestazioni socio-turistiche e non agonistiche, sono state cambiate le modalità di svolgimento delle manifestazioni e liberalizzate le date, magari pensando che negli anni ci sarebbe stata una scrematura delle manifestazioni natuarale.

« Last Edit: 15 June 2011, 09:38:16 AM by king »
"Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo." Lao-Tzû