Topic: la mia soluzione per la comunicazione in movimento: NCom  (Read 4321 times)

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
  • Moto: Ktm 990 SMR
« on: 13 September 2012, 09:06:08 AM »
Ho deciso di provare il sistema ncom di nolan, che con le ultime versioni dicono sia migliorata tanto, e' finalmente in  stereo, e forse l'avere una sola connessione Bluetooth lo rende più stabile dei concorrenti. per tutto il resto c'è il collegamento a filo.
Ho comprato quindi un casco n103 Classic ed i kit ncom basic2 e Bluetooth 3 a cui collegherò lo zumo e di conseguenza il cellulare. Resta il pmr di cui stanotte ho vagliato i possibili collegamenti. Attendo risposta in email dall'assistenza per un dubbio e poi vi spiego
"Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo." Lao-Tzû

panda

• Guest
« Reply #1 on: 13 September 2012, 09:53:53 AM »
quindi la rice trasmittente direttamente nel casco ?

interessante

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #2 on: 13 September 2012, 10:18:47 AM »
le soluzioni possibili per il pmr, sono:
- collegarlo via bluetooth ma in quel caso perderebbe la connessione con lo zumo
- collegarlo alla zumo via cavo, il supporto zumo prevede un connettore per audio ext ma nn ho idea per il mic.
- collegarlo via filo insieme al casco passeggero, ma da risolvere resta il ptt
« Last Edit: 13 September 2012, 14:50:58 PM by king »

panda

• Guest
« Reply #3 on: 13 September 2012, 12:34:46 PM »
la soluzione piu' figa ma antieconomica sarebbe il BT NEXT !

si comunica da moto a moto fino a qualche km di distanza....(oltre 450euro la coppia)

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #4 on: 13 September 2012, 13:00:55 PM »
la mia esperienza con la serie BT non è stata idilliaca e da quel che leggo continua a non essere il massimo se ci sono in ballo troppe connessioni bluetooth in particolare.
oltre a preoccuparmi ogni uscita di stare attento a non perdere la centralina dalla clip.

quindi meglio qualche prodotto pronto e finito di tutto come il nolan, con meno fronzoli ed un solo collegamento.
oltre a risparmiare fondamentalmente tanto rispetto al bt next

vedi link nolan

caratteristiche:
    Certificazioni: Bluetooth 2.1 + EDR, classe 1
    Omologazioni: FCC, IC, CE, C-tick
    Profili Bluetooth: Headset, Handsfree, A2DP, AVRCP, Intercom
    Interfono full-duplex
    Alta qualità audio hi-fi stereo
    Perfetta integrazione nel casco
    Trasferibile da un casco Nolan N-Com ad un altro
    Microfono ad attenuazione dei rumori
    Jack di ingresso per sorgenti audio
    Jack di uscita per il collegamento via cavo ad un secondo casco
    Cavo di collegamento USB per la gestione da PC incluso nella confezione
    Peso: 120gr (compreso il Basic Kit)
    Batteria al Litio, ricaricabile e amovibile. Tempo di ricarica max 3 ore
    Indicazione batteria in esaurimento con segnale acustico e visivo, funzione auto-spegnimento
    Caricabatteria: 110/240v – 50/60 Hz

funzionalità:
    Gestione da PC via cavo USB (incluso). Programma N-Com Wizard scaricabile nella Sezione Download. Regolazione dei parametri audio, Aggiornamento Firmware, Memorizzazione stazioni radio FM.
    Radio FM integrata con RDS: Ricerca stazioni, 6 stazioni memorizzabili
    Telefono via Bluetooth: risposta, riaggancio, comandi vocali, ripetizione ultimo numero (per i telefoni che lo consentono), gestione automatica interfono/telefono
    Esclusione automatica dell'interfonia e della sorgente audio collegata durante una conversazione telefonica. Riconnessione automatica al termine della telefonata;
    Funzione "Conferenza Telefono": telefonata a 3 tra Pilota, Passeggero e chiamante
    Interfono "Pilota/Passeggero" via Bluetooth
    Interfono MOTO-MOTO via Bluetooth fino a 500 metri (in campo aperto, senza ostacoli)
    Interfono via cavo stereo (cavo Intercom Wire non incluso)
    Lettore Mp3 Bluetooth A2DP: Play, Pause, Stop, Skip direttamente dal casco (profilo AVRCP)
    Navigatore satellitare via Bluetooth: indicazioni stradali, musica Mp3, telefono cellulare (per i modelli che lo consentono)
    Funzione "Conferenza GPS": Interfono "Pilota/Passeggero" attivo durante le indicazioni del GPS
« Last Edit: 18 September 2012, 18:25:33 PM by king »

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #5 on: 13 September 2012, 13:03:28 PM »
come vedi, se funziona, non ha nulla da invidiare, a parte le connessioni multiple che comunque non funzionano bene sul bt

il kit costa mediamente 184€, ma lo trovi a 160€ e con solo il kit basic colleghi il secondo casco con il filo al costo di 32€
quindi in totale con circa 190-200 euro hai tutto
« Last Edit: 13 September 2012, 13:17:06 PM by king »

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #6 on: 13 September 2012, 13:09:20 PM »
il bt2 next twin parte da 290 in offerta con tutto quello che sarà poi configurarlo ognio volta che si scollega, o che la "zita" gioca con i tasti e lo impalla

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #7 on: 13 September 2012, 15:02:34 PM »
le soluzioni possibili per il pmr, sono:
- collegarlo via bluetooth ma in quel caso perderebbe la connessione con lo zumo
- collegarlo alla zumo via cavo, il supporto zumo prevede un connettore per audio ext ma nn ho idea per il mic.
- collegarlo via filo insieme al casco passeggero, ma da risolvere resta il ptt

contattato il mitico Sig. Marino della CTE, al quale ho rivolto le seguenti domande:

posseggo un 445BT e vorrei sapere se il car kit per G8 è compatibile, considerando che entrambi montano la stessa clip da cintura, e se non vado errato il car kit monta sul g8 al posto della clip.

Altra domanda che vorrei farle, per un utilizzo in moto al di la che non sono impermeabili o meno e non volendo utilizzare il Bluetooth, quale cavo di collegamento prendere per trasferire audio e microfono a degli auricolari per già ho in casco (ncom nolan),  utilizzando anche il cavo ptt in dotazione (Pulsante PTT impermeabile) o, se è più semplice, è possibile collegare semplicemente un  Microfono altoparlante palmare con PTT tipo MA22-K - C844

in pratica vorrei montare la parte elettrica del kit auto, cioè presa e mike a spalla,  insieme al supporto moto (in commercio per il G8), sulla moto, sistemando al meglio le connessioni per renderle impermiabili. il restante supporto auto lo metto in macchina non si sa mai.

spesa 37€ entrambe i kit
Kit Auto per ricetrasmettitori palmari Two way radio car kit - C982 (EUR 18,00)
Kit per fissaggio al manubrio della moto Kit 161 (EUR 19,00)
sito ufficiale

oppure

radio pmr in valigia o astuccio impermiabile collegato alla batteria e Mike a spalla (Microfono altoparlante palmare con PTT tipo MA22-K - C844) costo 24€ circa (anche questo non impermeabile)

oppure
semplice cavo di collegamento tra pmr e centralina ncom che permetta di integrare ptt impermiabile in dotazione alla radio.
ho trovato un kit completo (anche del ptt) Kit 165 - radio 2 pin da 36€

« Last Edit: 13 September 2012, 15:21:24 PM by king »

Offline Praga

• Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • Moto: Gs f800 - R1200RT
  • Motoclub: Leoni di Calabria, ovviamente
« Reply #8 on: 13 September 2012, 15:34:06 PM »
Insomma?
Quali le conclusioni?
E se si tentasse una convenzione per più acquisti?
Col moto club si potrebbe fare e si risolverebbero i problemi di comunicazione da moto a moto :)
Saluti da Praga

Offline Eolo

• Granduca del sito
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #9 on: 13 September 2012, 15:37:02 PM »
Io avevo fatto una ricerca per collegare una radio al mio sistema che è lo stesso di quello che ha acquistato King (casco nolan n103 più bluethoot 2.1).
La mia conclusione è quella di collegare la radio via cavo.
Acquistare la radio Midland G8E Bluethoot (acquisto quella in bluethoot per avere un prodotto completo) completa di cavo PPT esterno

http://www.midlandradio.eu/midland_g8e_bt/product_it_225666.aspx

e collegarlo al casco attraverso il cavo Mutimedia Wire K della stessa nolan

http://www.n-com.it/site/index.php?option=com_content&view=article&id=81&Itemid=113&lang=it&brandid=1

a mio avviso questa è la soluzione migliore.

Salutamu
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #10 on: 13 September 2012, 16:03:38 PM »
Insomma?
Quali le conclusioni?
Col moto club si potrebbe fare e si risolverebbero i problemi di comunicazione da moto a moto :)

midland mi pare che la vende anche multimicu.
in ogni caso la convenzione c'è già tramite FMI

la soluzione più efficente credo sia l'ultima, a cavo, in quanto i mike potrebbero essere disturbati dal vento anche con parabrezza alti.
la soluzione a cavo così come ho postato sopra (Kit 165) è perfetta per collegare G7, G8 e 445BT verso il BT2 o next con il nuovo cavo in dotazione per il ptt.
Il problema potrebbe essere solo riguardo la polarità del jack magari invertita nell'NCOM.  in quel caso bisognerebbe utilizzare il cavo che ha postato eolo ma secondo me bisognerà adattargli qualcosa per collegare anche il ppt in dotazione alla radio in quanto si collega allo stesso jack del microfono.

sto aspettando comunicazioni dal tecnico midland
« Last Edit: 13 September 2012, 16:11:51 PM by king »

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #11 on: 13 September 2012, 16:35:49 PM »
la risposta non lascia tante speranze...

Gianfranco buona sera ,
purtroppo il car kit non è compatibile il 445 bt è antecedente al g8ebt per cui è stato pensato, per la seconda domanda bisognerebbe provare le fasi dei jack di connessione potrebbero non”lavorare “ con la parte audio del suo casco.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o necessità
Cordiali saluti

quindi ho scritto alla nolan per vedere se il cavo permette l'utilizzo del ptt da manubrio, ed a midlan per vedere di capire il discorso polarità radio-ncom
« Last Edit: 13 September 2012, 16:51:21 PM by king »

Offline Eolo

• Granduca del sito
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #12 on: 13 September 2012, 22:21:03 PM »
Insomma?
Quali le conclusioni?

midland mi pare che la vende anche multimicu.
in ogni caso la convenzione c'è già tramite FMI

la soluzione più efficente credo sia l'ultima, a cavo, in quanto i mike potrebbero essere disturbati dal vento anche con parabrezza alti.
la soluzione a cavo così come ho postato sopra (Kit 165) è perfetta per collegare G7, G8 e 445BT verso il BT2 o next con il nuovo cavo in dotazione per il ptt.
Il problema potrebbe essere solo riguardo la polarità del jack magari invertita nell'NCOM.  in quel caso bisognerebbe utilizzare il cavo che ha postato eolo ma secondo me bisognerà adattargli qualcosa per collegare anche il ppt in dotazione alla radio in quanto si collega allo stesso jack del microfono.

sto aspettando comunicazioni dal tecnico midland

amicone il cavo della nolan che ho proposto e provvisto di ppt esterno, sotto il link
http://www.bikebandit.com/nolan-n-com-communication-system-multimedia-wire-k-bike-to-bike-communicator

SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline king

• Mc Leoni di Calabria
  • Principino del Sito
    • Mc Leoni di Calabria
« Reply #13 on: 14 September 2012, 00:24:18 AM »
Perfect! Attendo cmq risposta da nolan

Offline Eolo

• Granduca del sito