Þingvellir National Park - 801 Selfoss
http://www.thingvellir.is/englishLa zona di Þingvellir è stata dichiarata parco nazionale nel 1930 con una legge speciale che recita "sacrario nazionale protetto per tutti gli Islandesi, perpetua proprietà della nazione Islandese sotto il controllo diretto del parlamento, mai vendibile o ipotecabile".
Nell'area non sono presenti aree abitate e la popolazione può usufruirne per visitarla ed approfittare della sua bellezza ma non stabilirsi o creare strutture.
E' forse uno dei luoghi maggiormente visitati dai turisti stranieri che vi si recano solitamente all'inizio del loro viaggio per cominciare ad adattarsi e a capire le enormi forze della natura che regolano l'intero territorio.
Grazie alla sua particolare posizione geografica (posizionata dove il fenomeno dell'unione delle faglie è sicuramente più evidente e perfino "calpestabile"), alla sua vicinanza alla capitale e alla sua importanza "storica" (sede del primo parlamento islandese e primo al mondo) è il luogo che maggiormente raccoglie in se stesso le molteplici caratteristiche della nazione islandese.