Come postato, il cammello in compagnia di geronimo55, oggi abbiamo testato il percorso con traffico praticamente inesistente e condizioni meteo ottimali.
Sono esattamente Km 268 tempo marcia ore 4:57 media Km/h 54 (mi sembra di aver viaggiato a velocità sostenuta), sostanzialmente la strada è in buone condizioni fatto salvo brevi tratti di sterrati e qualche deviazione.
Siamo partiti da Paola alle ore 9:00 e siamo giunti a Cetraro con le soste per il caffè a Cosenza, Benzina a Tarsia, per pranzare a Morano (ottimo), il caffè alla nocciola di ninì a Diamante alle 19:50 dopo circa 11 ore.
Dimenticavo abbiamo effettuato una variante da Cosenza a Spezzano abbiamo deciso di utilizzare l'autostrada e non siamo andati allo scalo di San Marco Argentano, possiamo stimare il risparmio in almeno 45 minuti che avrebbero portato il tempo effettivamente impiegato in moto a ore 5:45 ai quali bisogna aggiungere almeno 30 minuti per ognuna delle 5 sosta di raggruppamento e da 45 a 60 minuti per un rifornimento di carburante.
Il tempo complessivo è di 5:45 + 2:30 + 0:45 = 9:00, ritardi ed imprevisti a parte e senza tenere in considerazione che sulle statali anche un semplice sorpasso di un veicolo lento per 40 moto diventa un'impresa.
A mio avviso non è possibile effettuare il previsto tragitto nella sola mattinata vi è la necessità di utilizzare l'intera giornata che non abbiamo a disposizione.
Abbiamo pensato di dividere il gruppo in due colonne quello proveniente:
da nord percorrerà: Scalea, Papasidero, Mormanno, Castrovillari, San Marco Argentano, Guardia Piemontese, Cetraro circa 145 Km;
da sud percorrerà: Paola, Amantea, Potame, Cosenza, Tarsia, San Marco Argentano, Guardia Piemontese Cetraro circa 155 Km.
Penso che sia possibile per i motociclisti che partono da:
Paola si può ipotizzare la seguente tempistica:
Raggruppamento al Ristorante "Il Belvedere" entro le ore 8:15 e partenza alle 8:30 arrivo ad Amantea alle 9:00 raggruppamento partenza 9:15 arrivo a Cosenza 10:25 raggruppamento partenza 10:45 arrivo a San Marco Argentano 12:00;
Scalea si può ipotizzare la seguente tempistica:
Raggruppamento al Lungomare entro le 8:45 partenza alla 9:00 arrivo a Mormanno 10:15 raggruppamento partenza alle 10:30 si passa da Castrovillari alle 11:10 arrivo a San Marco Argentano 11:50;
Il gruppo integralmente raggruppato parte da San Marco Argentano Centro Commerciale "Le Torri" alle 12:20 passa da Guardia Piemontese alle 13:15 arrivo al porto di Cetraro alle 13:30 Foto di Gruppo e alle 13:50 siamo seduti al ristorante.
Così penso si possano evitare le soste per fare carburanti, almeno per la gran parte delle moto, e percorrere il tratto finale circa 50 Km tutti insieme.
Ad ognuno di noi il compito di proporre delle alternative effettuare le necessarie correzioni e postare gli indispensabili suggerimenti oltre naturalmente ad effettuare le doverose scelte.
Ciao, Giuseppe e Fabio.