Questa mattina, ho avuto la possibilità di fare un giro con una Ducati Multistrada. Aveva appena 8 Km

Appena immatricolata!
Breve spiegazione per essere in grado di selezionare le varie mappature (sport, touring, urban, enduro - peso: solo pilota, pilota e bagaglio, pilota e passeggero, pilota passeggero e bagaglio), circa 1/3 di serbatoio e poi via.
Partenza dal Ducati Store, Due mari - mappatura Urban, tanto per prenderci un po' la mano. Chiave... in tasca! non c'è il blocchetto di accensione ???.
Strada vecchia per Amato (pista Karting) superando camion puzzolenti a non finire (povera Calabria! :o :o) che dovevano scaricare nella discarica... poi ... ponte caduto! quindi, per non ritornare sui miei passi, e quindi ancora camion puzzolenti, mappatura enduro e via a guadare l'Amato (per la verità il suo affluente, per fortuna non molto rigoglioso); la ruota piccolina anteriore è un limite nell'enduro, soprattutto per le pietre e le buche. Quindi taratura Sport (finalmente) e via sulla complanare per Marcellinara/Tiriolo. Ma anche qui... >

strade chiuse per crolli!
Allora torno indietro ma solo dopo aver fatto un po' di curve e qualche impennata in prima di potenza (capirai... 150 cv! ;)) La moto piega che è una bellezza (tanto la cera sui copertoni nuovi non c'era più, raschiata da qualche breve (perché frenata dal controllo elettronico della trazione tarato su 4 rispetto ad 8 tacche possibile) accelerata sullo sterrato.
Quindi mappatura touring e via sulla superstrada da Marcellinara a Vena (stirata a 226 Kmh... non so se mi spiego...) la visiera del casco (jet arari) spiaccicata sul naso! regolato troppo basso il cupolino. Cambio mappature diverse volte tra sport e touring: differenza solo il tiro: nel touring parte subito e poi si rilassa, nello sport tiene duro fino alla fine.
Fine del giro e rientro alla Ducati. Risalgo sulla mia F800GS (60 Cv meno...), mi sembra di passare da un cavallo di razza ad un mulo

Però intanto il Gs è mio :D e poi il multistrada costa appena 19.200 EURI!!! :o D'accordo, ha elettronica a non finire, cavalleria di pregio, borse laterali di serie... però non la cambierei con la mia RT.
Saluti a tutti