EST europeo... giro attorno al mar nero.
itinerario possibile:
- attravervamento della grecia,
- Istanbul
- Ankara
- KAPADOKYA
- Georgia
- Russia
- Ucraina - Crimea
- Romania
- Ungheria
- Austria o Slovenia
- casa
per la Kapadokya o cappadocia vi suggerisco di visitare questo link:
http://www.turchia.net/siti_interessant ... adocia.htmItinerario che vi presento è un viaggio in Crimea...............
Vi darò informazioni sulla storia, sull'arte, sulla cultura e sulle città della Repubblica autonoma di Crimea, reperite su internet.
--------------------------------------------------------------------------------
Cenni geografici e culturali
La Crimea si trova nel sud dell'Ucraina. E' una penisola collegata da una stretta striscia di terra all'Ucraina ed ha un territorio coperto per due terzi dalle aride steppe. Le montagne della Crimea raggiungono l'altezza di 1500 m. sul livello del mare e spesso cadono a strabiombo sul mare Nero. Il clima sulla costa è mediterraneo. Le principali risorse della Crimea sono il turismo, l'agricoltura, la pesca ed il vino. Le città maggiori sono Simferopol, la capitale, Sebastopoli, Yalta. La Crimea è l'incontro di culture e popoli diversi: russi (65% popolazione); ucraini (22%), tartari (10%) ed altri ancora.
--------------------------------------------------------------------------------
PRIMA TAPPA SIMFEROPOLI
La prima tappa del nostro viaggio è Simferopoli, la capitale della Crimea. Centro Amministrativo e politico della Crimea ha 400.000 ed è il tradizionale punto di partenza per qualsiasi tour in Crimea è collegato via treno e via aereo con tutte le maggiori città dell'Ucraina. Venne costruita nel XV secolo sulle rovine di una antica città Tartara chiamata Ak Masjid. La principale attrazione touristica è il sito archeologico di Neapolis, dove troviamo le rovine della capitale dello Stato Sciita nel secondo secol a.c. Gli scavi di tale sito iniziarono nel 1827 e possiamo trovare il mausoleo e le tombe di 72 nobili Sciiti.
--------------------------------------------------------------------------------
YALTA
La seconda tappa del nostro viaggio è Yalta, famoso centro turistico della Crimea. La città ha una localizzazione che gli da un clima eccellente, con inverni miti e una ricchezza notevole di vegetazione (acacia, magnolie, palme etc.). Le montagne sono ricche di lussureggianti foreste ed in estate c'è una stupenda brezza marina. E' considerata come la Nizza della Crimea. A Yalta si puo' visitare il Palazzo della famiglia reale Russa costruito nel 1911 in stile rinascimentale Italiano con elementi di architettura arabo-bizantina. Interessante è visitare il castello di Swallow Nest che è localizzato sulla cima del Capo Ay-Todor. Andando oltre questo posto possiamo trovare anche le rovine di una fortezza Romana di 2000 anni fa.
A Massandra, località a 5 km. da Yalta possiamo trovare il Centro di Ricerca per la Viticoltura e Vinicultura. A 6,5 Km. da Yalta possiamo trovare il Giardino Botanico Nikitskiy: molto interessante.
--------------------------------------------------------------------------------
ALUSHTA
Terza tappa del nostro viaggio è il centro turistico di Alushta. Meno conosciuta di Yalta ma comunque molto bella e con uno splendido clima. Ideale per chi ama il mare, le montagne sono a 8 km dalla costa. Da non dimenticare è la visita al Palazzo Vorontsov, antica residenza di Michail Vorontsov. Venne ideato dall'architetto inglese Edward Blore, uno dei padri del romanticismo in architettura. La costruzione inizio' nel 1832. Ha 150 stanze e ci vollero 18 anni per costruirlo. La costruzione è in stile Tudor e richiama un castello medioevale. Durante la Conferenza fu la residenza della delegazione Britannica. Oggi è un museo. La piu' grande attrazione di Alhusta è il Parco Nazionali, ampio 70000 acri dove possiamo trovare una enorme varietà di piante e di animali (volpi, gazzelle, mufloni etc.). Da non perdere è il tour al mone Demerdzhi dove troviamo le coscate Dzhur.
--------------------------------------------------------------------------------
PHOROS
Quarta tappa del nostro viaggio è Phoros. Città piu' meridionale della Crimea è stata chiusa agli straniere per molto tempo in quanto luogo dove spesso si incontrava il Comitato Centrale del Partito Comunista della USSR. Divenne famoso al mondo in quanto residenza estiva di Mikhail Gorbachev. E' un luogo balneare interessante dove si possono trovare molte bellezze naturali.
--------------------------------------------------------------------------------
ULTIMA TAPPA... SEBASTOPOLI
Nostra ultima tappa è Sebastopoli....l'ultima ma sicuramente non meno bella delle altre. Importante centro della Crimea e strategico porto militare, sede della Flotta Russa e di quella Ucraina nel Mar Nero. Chiusa agli stranieri fino a poco tempo fà, attualmente sta incominciando a svilupparsi turisticamente. Luoghi da visitare sono il Panorama circolare, dipinto da Roubaud di Monaco; i siti archeologici della vecchia città ellenica Chersonesus; il Museo della Guerra di Crimea (1853-1855); Il Museo della Flotta del Mar Nero; il Monumento all'Ammiraglio Nakhimov: l'Acquario.
Si tratta di una città dalla storia tormentata e molto accidentata ma ha un fascino estremamente interessante. Ricordiamo che attualmente a Sebastopoli troviamo sia la Flotta Russa che quella Ucraina e fino ad alcuni orsono cio' creava alcune tensioni politiche tra i due stati. Il 31 Luglio è festa della Flotta Russa ed il 2 Agosto è festa di quella Ucraina.