vero Peppì
percorso di circa 20km
da lamezia (quartiera bella) di arriva allo svincolo di serrastretta passando per punta bove, passo acquavona, oasi domus, faggeta di cardolo
da lamezia a punta bove è la parte piu difficile, ci si inerpica su tornantini stretti e sporchi, ogni tanto l'anteriore andava a fichi d'india appena si fa il primo km in off ci si trova con una mulattiera bella e buona dove l'800 filava mentre eragon annaspava, troppo pesante, fondo pietroso e grossi canaloni....o si prende velocità e si passano o spacchi tutto...ho preferito andare preservare il mezzo e portare le ginocchia integre a casa
da punta bove a passo acquavona tutto ok, solo un paio di pozze di fango e fondo con terriccio e un tappetino di aghi di pino....
passo acquavona domus tutto tranquillo...particolare il fondo di colore verde, dovuto alle pietra del reventino...si sale alla grandissima
domus fino a serrastretta è sulla falsa riga dell'ultimo pezzo, solo 500 metri di ondulato con del fango...ho poggiato la moto, praticamente da fermo, per passare da una tracci all'altra, fango al centro e nelle parti piu all'ombra...qui abbiamo trovato piu pozzanghere e un tratto molto veloce, praticamente quasi asfaltato
poi da serrastretta a lamezia ovviamente i 2 gs hanno dato il meglio di se.....curve con le pedane grattate... 8) ma questa è un'altra storia
considerazioni....con gomme stradali si può fare....tranne il primo pezzo....Peppino mi parlava di altre 2 o 3 piste che si potrebbero fare per evitare i 3 km iniziali....si arriva praticamente a punta bove da confenti o san mazzeo
nota piu che positiva....niente polvere, niente immondiza e tante piste segnate e numerate....veramente un paradiso per l'off road e il trekking