Topic: atroce dubbio sulla TRASMISSIONE!!!!  (Read 3827 times)

Offline Sirio 2222

• .
  • Mc Leoni di Calabria
  • Conte del Sito
  • **
  • SUZUKI old style a go go !!
  • Moto: SUZUKI
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« on: 06 August 2012, 16:57:50 PM »
Prima o poi , per tutti o quasi tutti i motociclisti ,
arriva il momento di spendere col sorriso qualche soldino per la sostituzione della trasmissione ( catena corona
pignone)….
Mi sono sempre solo posto il problema del numero di denti di pignone e corona e ho sempre pensato che la catena da montare fosse quella che si riesce a “chiudere”…. !
Ho recentemente scoperto che invece bisognerebbe tenere in considerazione il rapporto tra denti pignone e corona e che questo non dev’esser pari a 3 , dunque corona da 45 e pignone da 15 non è l’ideale ….
un’altra cosa da considerare è il numero di maglie della catena ….
tutto cio per evitare l’usura irregolare e precoce …..
non saprei , adesso ho solamente tanta confusione in testa , ma la cosa mi incuriosisce parecchio e vorrei aver le idee un po piu chiare …….
qualcuno di voi mi saprebbe dire se tutto cio è vero ed eventualmente quali son i complicati calcoli matematici da fare?
E non mi dite che farei bene ad andare a rilassarmi al mare , perche è proprio nei momenti di relax che concedo spazio ai miei trip mentali……..
« Last Edit: 07 August 2012, 16:44:46 PM by Sirio 2222 »

panda

• Guest
« Reply #1 on: 06 August 2012, 17:16:56 PM »

pietrovaradero

• Guest
« Reply #2 on: 06 August 2012, 21:19:36 PM »
Se la moto ti soddisfa, monta il kit identico a quello che smonti, altrimenti scegli cosa fare ;)

Offline susty

• Presidente
  • Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • KTM 990R ADV
« Reply #3 on: 06 August 2012, 23:07:26 PM »
Correggete il post .... trasmissione , ignoranti , la distribuzione e' un altra cosa ...... :D

Offline Sirio 2222

• .
  • Mc Leoni di Calabria
  • Conte del Sito
  • **
« Reply #4 on: 07 August 2012, 00:02:58 AM »
interessante il sito....ma si alla fine era solo una curiosita e penso che montero nuovamente un kit 15 45 o 43 (originale) catena passo 530 110 maglie .... president ma non esiste una distribuzione primaria ed una secondaria ? per capirci la primaria permette il movimento delle valvole e la secondaria o fa muovere la ruota .... ::)  se dovessi aver sbagliato una cosa simile consegnerei la mia tessera all' fmi e mi punirei leggendo ogni giorno il manuale d'officina tradotto in turco..
« Last Edit: 07 August 2012, 00:06:29 AM by Sirio 2222 »

Offline multimicu

• Mc Leoni di Calabria
  • Marchese del sito
  • Moto: multistrada ds
« Reply #5 on: 07 August 2012, 00:38:09 AM »
scusa saverio, ma perchè ti fai le pippe mentali? i kit trasmissione (coroma, pignone e catena) lì vendono già assemblati per ogni moto. compra quello che è per la tua e dormi tranquillo.  ;)
Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."  F. Taglioni

pietrovaradero

• Guest
« Reply #6 on: 07 August 2012, 01:19:39 AM »
... president ma non esiste una distribuzione primaria ed una secondaria ?

Io non l'ho voluto sottolineare, tanto con Saverio ci siamo capiti ed anche voi avete capito di cosa si parlava. Saverio hai ragione ma quello che dici tu è la trasmissione non la distribuzione. Ci sta la prima ad ingranaggi (detta a cascata), aste e bilancieri e a catena (che si rifà agli ingranaggi) tra albero a gomiti e albero a camme per intenderci, poi c'è la trasmissione finale a cinghia, catena o cardano.
Buonanotteee

Ps president sono stato chiaro? Ignorante a chi? :P

Offline donnie

• Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • KTM 990 Adventure R
« Reply #7 on: 07 August 2012, 09:19:49 AM »
Naturalmente quoto multimicu  ;)

Per il resto quoto il Presidente. Bradach...è inutile che fai il sapientone dopo il suggerimento del Presidente  :D :D :D

pietrovaradero

• Guest
« Reply #8 on: 07 August 2012, 10:13:59 AM »
Bradach...è inutile che fai il sapientone dopo il suggerimento del Presidente  :D :D :D
>:(

Offline susty

• Presidente
  • Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • KTM 990R ADV
« Reply #9 on: 07 August 2012, 16:39:22 PM »
Guagliuni ..... ;D

Offline Sirio 2222

• .
  • Mc Leoni di Calabria
  • Conte del Sito
  • **
« Reply #10 on: 07 August 2012, 16:48:21 PM »
allora ragazzi innanzitutto grazie per le risposte.
Riconosco l’errore , titolo topic corretto !! so pero cos’è la distribuzione primaria e cos’è la trasmissione finale ,
è che fino a ieri la chiamavo anche distribuzione secondaria !!
sarò un ignorantone ma io le mie moto l’ho sempre smontate e rimontate … e nel mio profilo fb ci sono delle foto che possono dimostrare che non dico minchiate …certo i motori della gs e gsx ,pur non essendo estremamente complicati, non li apro perche non ho l’attrezzatura ..
cmq il problema qui è che non ci siamo capiti …non volevo un consiglio sul kit da montare per migliorare le prestazioni  della mia moto,
il dubbio riguarda l’usura precoce e irregolare del kit che pare si verifichi usando determinati rapporti e catene con un determinato numero di maglie….
ecco parti di forum in cui si parla di sta cosa :

---se il rapporto pignone/corona è pari a 3 (45-15 o 42-14) la stessa maglia della catena lavora sempre sullo stesso dente della corona, quindi alcuni denti della corona sono nuovi e altri si consumati malissimo, e la catena su alcune maglie si allunga parecchio e in altre per niente..

---essendo pignone e corona multipli fra se stessi, il dente n. 1 del pignone si troverà a lavorare (interfacciato dalla catena) sempre e solo con i denti n. 1 (al primo giro), n. 16 (al secondo) e n. 31 (al terzo giro) della corona. Se il dente n. 1 del pignone avesse dei problemi, andrebbe a ritrasmetterli sempre e solo ai 3 denti della corona, cosa che non accadrebbe se, non avendo rapporti multipli, si interfacciasse ogni volta con un dente diverso

---Si sceglie il numero di denti  in modo che non abbiano fattori comuni: in questa maniera si evita che avvenga il contatto sempre tra gli stessi denti (ad esempio, prendi il dente 1 del pignone e i denti 13 e 14 della corona, se non si segue questo criterio il dente 1 ingranerà sempre tra i denti 13 e 14) evitando così di avere un'usura non uniforme

Dunque leggendo il forum mi pare di aver capito che il rapporto denti corona e pignone non influiscono , cio che importa è che il numero dei loro denti non sia multiplo del numero delle maglie della catena .
qui ci vorrebbe un leone ingegnere!!

panda

• Guest
« Reply #11 on: 07 August 2012, 17:13:19 PM »
cmq nel caso di usure strane.......o ano_male (cioà che fa male al culo)

io direi di puntare ad un kit della DID, li usano pure in SBK  http://www.didchain.com/

pietrovaradero

• Guest
« Reply #12 on: 07 August 2012, 20:33:54 PM »
quoto valerio, io ho montato kit did professional e fin ora risponde bene. Grazie a Sirio di avermi illuminato, omettevo di conoscere, quindi non ci avevo mai pensato, al lavoro dei denti pignone / catena. Per andare sul sicuro il kit acquistato l'ho preso con le stesse caratteristiche dell'originale ;)

Offline multimicu

• Mc Leoni di Calabria
  • Marchese del sito
  • Moto: multistrada ds
« Reply #13 on: 07 August 2012, 23:45:25 PM »
allora ragazzi innanzitutto grazie per le risposte.
Riconosco l’errore , titolo topic corretto !! so pero cos’è la distribuzione primaria e cos’è la trasmissione finale ,
è che fino a ieri la chiamavo anche distribuzione secondaria !!
sarò un ignorantone ma io le mie moto l’ho sempre smontate e rimontate … e nel mio profilo fb ci sono delle foto che possono dimostrare che non dico minchiate …certo i motori della gs e gsx ,pur non essendo estremamente complicati, non li apro perche non ho l’attrezzatura ..
cmq il problema qui è che non ci siamo capiti …non volevo un consiglio sul kit da montare per migliorare le prestazioni  della mia moto,
il dubbio riguarda l’usura precoce e irregolare del kit che pare si verifichi usando determinati rapporti e catene con un determinato numero di maglie….
ecco parti di forum in cui si parla di sta cosa :

---se il rapporto pignone/corona è pari a 3 (45-15 o 42-14) la stessa maglia della catena lavora sempre sullo stesso dente della corona, quindi alcuni denti della corona sono nuovi e altri si consumati malissimo, e la catena su alcune maglie si allunga parecchio e in altre per niente..

---essendo pignone e corona multipli fra se stessi, il dente n. 1 del pignone si troverà a lavorare (interfacciato dalla catena) sempre e solo con i denti n. 1 (al primo giro), n. 16 (al secondo) e n. 31 (al terzo giro) della corona. Se il dente n. 1 del pignone avesse dei problemi, andrebbe a ritrasmetterli sempre e solo ai 3 denti della corona, cosa che non accadrebbe se, non avendo rapporti multipli, si interfacciasse ogni volta con un dente diverso

---Si sceglie il numero di denti  in modo che non abbiano fattori comuni: in questa maniera si evita che avvenga il contatto sempre tra gli stessi denti (ad esempio, prendi il dente 1 del pignone e i denti 13 e 14 della corona, se non si segue questo criterio il dente 1 ingranerà sempre tra i denti 13 e 14) evitando così di avere un'usura non uniforme

Dunque leggendo il forum mi pare di aver capito che il rapporto denti corona e pignone non influiscono , cio che importa è che il numero dei loro denti non sia multiplo del numero delle maglie della catena .
qui ci vorrebbe un leone ingegnere!!
a me sembra un ragionamento un po troppo esagerato. secondo me l'usura precocedi della trasmissione è da attribuirsi alla scarsa manutenzione: catena sporca e/o non lubrificata ed errata tensione della stessa che si ripercuote sia sulla corona che sul pignone che lavorano male.
Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."  F. Taglioni

pietrovaradero

• Guest
« Reply #14 on: 08 August 2012, 01:03:17 AM »
Anche! Aggiungerei cattivo utilizzo come guida nervosa cioè strappi in accelerazione e decelerazione :o