allora ragazzi innanzitutto grazie per le risposte.
Riconosco l’errore , titolo topic corretto !! so pero cos’è la distribuzione primaria e cos’è la trasmissione finale ,
è che fino a ieri la chiamavo anche distribuzione secondaria !!
sarò un ignorantone ma io le mie moto l’ho sempre smontate e rimontate … e nel mio profilo fb ci sono delle foto che possono dimostrare che non dico minchiate …certo i motori della gs e gsx ,pur non essendo estremamente complicati, non li apro perche non ho l’attrezzatura ..
cmq il problema qui è che non ci siamo capiti …non volevo un consiglio sul kit da montare per migliorare le prestazioni della mia moto,
il dubbio riguarda l’usura precoce e irregolare del kit che pare si verifichi usando determinati rapporti e catene con un determinato numero di maglie….
ecco parti di forum in cui si parla di sta cosa :
---se il rapporto pignone/corona è pari a 3 (45-15 o 42-14) la stessa maglia della catena lavora sempre sullo stesso dente della corona, quindi alcuni denti della corona sono nuovi e altri si consumati malissimo, e la catena su alcune maglie si allunga parecchio e in altre per niente..
---essendo pignone e corona multipli fra se stessi, il dente n. 1 del pignone si troverà a lavorare (interfacciato dalla catena) sempre e solo con i denti n. 1 (al primo giro), n. 16 (al secondo) e n. 31 (al terzo giro) della corona. Se il dente n. 1 del pignone avesse dei problemi, andrebbe a ritrasmetterli sempre e solo ai 3 denti della corona, cosa che non accadrebbe se, non avendo rapporti multipli, si interfacciasse ogni volta con un dente diverso
---Si sceglie il numero di denti in modo che non abbiano fattori comuni: in questa maniera si evita che avvenga il contatto sempre tra gli stessi denti (ad esempio, prendi il dente 1 del pignone e i denti 13 e 14 della corona, se non si segue questo criterio il dente 1 ingranerà sempre tra i denti 13 e 14) evitando così di avere un'usura non uniforme
Dunque leggendo il forum mi pare di aver capito che il rapporto denti corona e pignone non influiscono , cio che importa è che il numero dei loro denti non sia multiplo del numero delle maglie della catena .
qui ci vorrebbe un leone ingegnere!!