La situazione è questa:
I Km fino a Pietrelcina sono, da Lamezia, poco più di 400; il giro completo prevede (sempre da Lamezia e ritorno fino a Lamezia) circa km 1000; la distanza tra Piuetrelcina e San Giovanni Rotondo è circa 130/150 Km, secondo la strada da percorrere.
A questo punto la metà del giro in termini di Km cadrebbe più su S. Giovanni che su Pietrelcina e/o Benevento.
Benevento è una città più grande e offrirebbe per la sera del sabato qualcosa di più, tuttavia il giorno dopo dovremmo macinare circa 600 Km e visitare anche San Giovanni Rotondo.
La capacità recettiva di San Giovanni non è da meno di quella di Benevento, anzi, visto i diversi pellegrinaggi ci sono diverse strutture ricettive ed i prezzi sono tutti abbordabili anche per 3/4 stelle (ho dato un occhiata generica si parla di circa 45/50 Euro a doppia).
Insomma si potrebbe sabato visitare Pietrelcina, passare velocemente il pomeriggio da Benevento e poi andare a cenare e dormire a San Giovanni, sapendo che la sera non c'è granché da fare, se non andare a dormire (ma non penso che ci sia energia per fare altro...).
La mattina di Domenica, spazio alla visita (eventuale messa per chi ha desiderio: sul punto vedremo di conciliare orari) e partenza con passaggio da Castel del Monte (circa 130 Km da San Giovanni).
Poi Matera, circa altri 70 Km, Policoro, altri 70, e quindi giù fino a casa.
Complessivamente da San Giovanni a Lamezia sono circa 480 Km.
Cosa ne dite?
Infine, se saremo più di 10, quindi almeno 5/6 camere, per stare tutti nella struttura sarebbe il caso di iniziare a prenotare:
viene suggerito:
Il Leon (manco a farlo apposta) è un albergo a conduzione familiare situato in una zona tranquilla di San Giovanni Rotondo, a breve distanza dai luoghi di San Pio da Pietralcina, dall'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e dal centro storico. L’hotel mette a disposizione un servizio navetta gratuito per il centro storico e la chiesa dedicata a San Pio da Pietrelcina e accoglie di buon grado gruppi in pellegrinaggio. L’albergo dispone di 30 camere, tra cui camere attrezzate per disabili, raggiungibili in ascensore e dotate di aria condizionata, tv, servizio sveglia, telefono e bagno con doccia. Gli ospiti hanno a disposizione un bar e il ristorante interno “Al Cavallino Rosso” che ospita 220 persone e offre specialità di pesce fresco proveniente dal vicino golfo di Manfredonia e piatti tipici della zona garganica. Il ristorante si presta anche a banchetti, trattamenti speciali per gruppi e ricevimenti. La prima colazione viene servita ogni giorno a buffet. Gli ospiti possono usufruire della connessione wireless ad internet disponibile in tutta la struttura e delle cassette di sicurezza alla reception. Il personale fornisce mappe e guide. E’ a disposizione anche un ampio parcheggio per auto e pullman.
Arredamento della stanza
Aria condizionata
Finestre apribili
Scrivania
Asciugacapelli
Internet
TV
Bagno con doccia
Presa dial-up per Fax
Telefono
Cassaforte in camera
Riscaldamento
Wi-Fi nelle stanze