le classiche hanno un costo ormai basso, molto basso.
quella del ktm la prendevo per 37€ ma ho ripiegato per una al litio dalla ricarica in 7 minuti.
il vantaggio della batteria al litio, secondo me, non è il peso, anche perchè il mio problema non è il kg singolo di troppo, è avere una batteria contenuta di dimensione con amperaggio superiore e di immediata ricarica, con zero manutenzione.
scrivono a riguardo:
"un livello di auto scarica di molto inferiore alle batterie al piombo-acido e ben 2000 cicli di ricarica. Altro plus assolutamente da evidenziare è la capacità di fornire uno spunto all’avviamento superiore ai 40 CA (4 volte la potenza di una batteria al piombo).
Le batterie al Litio per il settore automotive di ultima generazione sono più sicure perchè non si infiammano e non esplodono. Inoltre non necessitano inoltre di particolari accorgimenti per essere smaltite in quanto non contengono acidi e metalli pesanti, come piombo, cadmio o mercurio."
inoltre nel caso mio e di Gabriele c'è stato il vantaggio economico 80€ a fronte dei 250€ di listino