Topic: Tagliando Yamaha TT 600 E  (Read 24388 times)


Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« on: 12 May 2014, 16:08:28 PM »
Leoni buongiorno! (cit. Bradach)  :1evil:
Come molti di voi sapranno da qualche settimana ho nel garage un TTE del 2001 con 15.000 km.
La moto è stata ferma per circa 3 anni e adesso è arrivato il momento di fargli un bel tagliando.
Premetto che la moto parte a mezzo giro, non ha nessuna perdita di olio dal motore e gira che è na bellezza.
Apro questo topic perché vorrei fargli il tagliando senza portarla da nessun meccanico ed essendo per me la prima volta che mi metto a fare queste cose vorrei essere seguito da qualcuno di voi che lo ha già fatto.
Io a casa dispongo di tutti gli attrezzi necessari per realizzare questo lavoro, per cui l'aiuto che mi serve è il seguente:

1. Tipo di materiale da acquistare (olio, filtri, ecc) indicando anche delle possibili marche;
2. venire qui da me un sabato o una domenica mezza giornata per realizzare il tagliando;

se qualcuno di voi ha per caso anche il manuale di manutenzione del TT o mi puoi indicare da dove si puoi scaricare sarebbe l'ideale.
Considerate che per i prossimi 2 week and per me non è possibile, quindi si potrebbe pensare di farlo nel mese di Lugio, feste e matrimoni permettendo!  :1evil:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che aiuteranno in questa impresa (impresa per me chiaramente).
Salutamu,
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

panda

  • Guest
« Reply #1 on: 12 May 2014, 16:32:30 PM »
IL MANUALE LO SCARICHI DA QUI
http://www.manualedereparatie.info/download/Yamaha-TT-600-RE-5CH5-2003-Service-Manual.html

PER OLIO E FILTRIO IO PRENDEREI DIRETTAMENTE IL KIT COMPLETO SU EBAY

VENDONO OLIO+FILTRO OLIO +FILTRO ARIA NELLO STESSO SCATOLO.....COME OLIO PRENDI UNO QUALSIASI, TANTO SONO MOTOZZAPPE E NON SI FERMANO MAI

IDEM LA MIA HONDA ;)

LA BATTERIA POTRESTI TROVARLA PURE AL CARREFOUR 2 MARI ;)

Offline breve

  • Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • ****
  • Posts: 1262
  • Moto: bmw r1200gs adv bmw k1200 gt
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #2 on: 12 May 2014, 17:05:22 PM »
Caro Davide, penso di esserti utile poiché ho fatto il tagliando alla mia e mi appresto a rifarlo!
In primis: olio di buona qualità, io uso il Repsol 10-50 interamente sintetico; allunga la vita degli organi meccanici che vi vengono a contatto; il filtro aria lo puoi trovare solo originale Yamaha e costa sui 30 euro; il filtro olio di concorrenza (hiflo) pochi euro;
La sostituzione dell'olio e dei filtri e' relativamente semplice ma se non conosci la moto può diventare difficile: la prima volta che vediamo ti spiegherò come faccio io!!   Non è escluso che si possa fare insieme!!!

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #3 on: 12 May 2014, 21:32:10 PM »
Grazie Valerio, adesso domani mi collego e scarico il manuale.
Gabriele, non appena acquisto tutto il kit e riesci a fare un salto da me magari facciamo il lavoro assieme, c'è stato qualcun'altro che si è reso disponibile, magari facciamo una rimpatriata con un bel pranzetto a base di salsiccia" arrosti e mangia".
Oggi ho acquistato le pasticche freni da Vescio e domani provo a montarle.
Vi aggiorno sull'acquisto dei materiali.
Salutamu
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #4 on: 13 May 2014, 00:09:39 AM »
Gabriele, quanto olio devo comprare?
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #5 on: 13 May 2014, 00:23:58 AM »
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #6 on: 13 May 2014, 00:34:23 AM »
Per concludere ho trovato anche il filtro per l'aria (credo), ma a differenze di quello che diceva Gabriele non è originale Yamaha...... :1undecided:
Se ho commesso qualche fesseria per favore evitate di prendermi in giro....
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline breve

  • Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • ****
  • Posts: 1262
  • Moto: bmw r1200gs adv bmw k1200 gt
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #7 on: 13 May 2014, 08:24:11 AM »
Se non ricordo male 2,5 lt.. La moto ha il carter secco!  Il 15-50 va bene, io preferisco il sintetico a quello minerale o a base sintetica, ma può andare. Il filtro aria non originale? Dove l'hai trovato? Non mi risulta che lo facciano di concorrenza! E' una spugna sotto un cestello di metallo!

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #8 on: 13 May 2014, 09:57:03 AM »
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline breve

  • Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • ****
  • Posts: 1262
  • Moto: bmw r1200gs adv bmw k1200 gt
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #9 on: 13 May 2014, 10:07:34 AM »
sulla mia moto è diverso, rettangolare e con carcassa in metallo! la mia e la yamaha tt600e  del 2003  (ma la produzione è terminata il 2002).

Offline Sirio 2222

  • .
  • Mc Leoni di Calabria
  • Conte del Sito
  • **
  • Posts: 311
  • SUZUKI old style a go go !!
  • Moto: SUZUKI
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #10 on: 13 May 2014, 13:02:32 PM »
su una moto cosi "giovane" c'è sicuramente poco da controllare e sostituire.
giusto un occhiata a forcella e mono,alla catena (usura ed eventuali maglie grippate),sostituzione olio e filtri..i cuscinetti non dovrebbero aver problemi. per la sostituzione dell olio,ti consiglio di allentare leggermente la vite della coppa dell olio,a motore FREDDO!!! accendi e fa girar il motore per un paio di minuti .spegni e procedi con il cambio olio..tutto cio per ridurre il rischio di rovinare la filettatura della coppa..io cmq alle mie ,al primo tagliando gli ho sempre smontato la coppa per far pulizia,ed ho sempre trovato lo schifo..riguardo all olio ,anche io ti consiglio il sintetico ,è piu detergente e resistente alle alte temperature rispetto al minerale ,e non crea morchie..cmq anche il minerale ,se lo sostituisci con maggior frequenza,potrebbe andare.per la gradazione ,guarda il manuale e magari prendi un olio con una gradazione un po piu alta se vuoi andar nel deserto o in sicilia :1grin:......cmq a disposizione.

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #11 on: 13 May 2014, 15:16:12 PM »
Breve, sul libretto della mia moto c'è scritto del 2000.
Ad ogni modo se mi dici dove si trova sto filtro magari provo a smontarlo e vediamo di che forma è!
Salutamu
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

Offline Eolo

  • Granduca del sito
  • *****
  • Posts: 2258
  • BMW R1200GS ADV LC My 2017
  • Moto: BMW R1200GS ADV LC
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #12 on: 13 May 2014, 15:18:57 PM »
Sirio, grazie per la tua dettagliata spiegazione!
SI ERES MOTOCICLISTA QUE DIOS TE BENDIGA
SI NO LO ERES QUE DIOS TE PERDONE

pietrovaradero

  • Guest
« Reply #13 on: 13 May 2014, 17:38:26 PM »
A disposizione per consigli e manodopera! Fai un fischio quando sei pronto, arrivero con la mia officina mobile.
Per quanto riguarda gli oli, dubbito che il manuale d'uso dell'anno della moto riporti e/o consigli oli che trovi sul mercato adesso, all'epoca non c'erano. Io al dominator uso il bardahal 20w50. Nel 1991, l'anno del mio dominator, forse la bardahal in Italia non era neanche conosciuta. Per tutto il resto a disposizione.

Offline breve

  • Mc Leoni di Calabria
  • Arciduca del sito
  • ****
  • Posts: 1262
  • Moto: bmw r1200gs adv bmw k1200 gt
  • Motoclub: Leoni di Calabria
« Reply #14 on: 13 May 2014, 20:09:02 PM »
Breve, sul libretto della mia moto c'è scritto del 2000.
Ad ogni modo se mi dici dove si trova sto filtro magari provo a smontarlo e vediamo di che forma è!
Salutamu
il filtro aria si trova, se non ricordo male, sotto il fianchetto dx della moto. smonti il fianchetto destro(a pressione) e poi troverai una scatola nera fissata per tre lati con una cinghia elastica che copre il tappo. Sgancia la cinghia, rimuovi il coperchio ed estrai il filtro: scommetto che è come ti ho detto!