vorrei esprimere pubblicamente il mio pensiero sulle manifestazioni FMI, Wisp, etc o meno nel settore turistico.
partiamo da un mio preconcetto molto semplice.
non è la denominazione di manifestazione FMI o WISP o altro che fa la differenza sulla qualità della manifestazione.
per quanto rigurada la FMI, controlla e certifica che la manifestazione rispetti alcune regole di svolgimento ben precise. tra le tante, richiede per la sicurezza di tutti che si svolga in un determinato modo, e che ci sia un'assicurazione obbligatoria per tutti i tesserati iscritti alla manifestazione.
Ciò non toglie che una manifestazione non FMI sia comunque ben organizzata, divertenti e altrettanto "sicura".
Personalmente associo l'indicazione di "motoraduno" ad un incontro motociclistico con un certo canone organizzativo, quindi il mio spesso sottolineare l'uso improprio di denominazioni tipo appunto motoraduno o motoincontro etc. sta proprio nell'evitare che il partecipante vada alla manifestazione pensando di essere coperto da assicurazione durante lo svolgimento o comunque di trovare un tipo di manifestazione o di poter reclamare qualcosa alla fmi in caso di "malcontento" dovuto a problemi nel corso della stessa.
mi fermo qui per ora e mi riservo di scrivere a breve il proseguo della mia idea di fmi e raduno, ma ci tengo a sottolineare che personalmente e credo anche il resto del club, non abbia problemi a partecipare a manifestazioni FMI o meno purchè ben organizzate e quindi anche molto trasparenti nel programma e nei diritti degli iscritti.